L’entrata in vigore della Legge 55/2024, che istituisce gli albi dell’educatore professionale sociopedagogico e del pedagogista pone degli interrogativi in merito ai requisiti di accesso alle professioni educative.In particolare, ci si domanda come l’introduzione della Legge possa modificare i requisiti di accesso alla professione di educatore nei servizi educativi dell’infanzia di cui al Decreto Legislativo 65 del 2017. Il presente saggio intende proporre delle soluzioni interpretative in merito al combinato disposto di tali norme, prospettando una soluzione interpretativa in merito a come vada inteso l’accesso alla professione di educatore nei servizi educativi dell’infanzia una volta che l’albo degli educatori professionali sociopedagogici sarà stato popolato.

Requisiti di accesso alla professione di educatore nei servizi educativi dell’infanzia dopo l’entrata in vigore della Legge ordinistica. Una prospettiva interpretativa

Barbuzzi Nicola;
2024-01-01

Abstract

L’entrata in vigore della Legge 55/2024, che istituisce gli albi dell’educatore professionale sociopedagogico e del pedagogista pone degli interrogativi in merito ai requisiti di accesso alle professioni educative.In particolare, ci si domanda come l’introduzione della Legge possa modificare i requisiti di accesso alla professione di educatore nei servizi educativi dell’infanzia di cui al Decreto Legislativo 65 del 2017. Il presente saggio intende proporre delle soluzioni interpretative in merito al combinato disposto di tali norme, prospettando una soluzione interpretativa in merito a come vada inteso l’accesso alla professione di educatore nei servizi educativi dell’infanzia una volta che l’albo degli educatori professionali sociopedagogici sarà stato popolato.
2024
educatore nei servizi educativi dell’infanzia, educatore professionale socio-pedagogico, infanzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/60205
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact