Il contributo espone i dati preliminari di un’indagine esplorativa della giftedness condotta in contesto scolastico attraverso l’utilizzo di uno strumento per gli insegnanti in corso di validazione sulla popolazione italiana: le Renzulli Scales for Rating the Behavioral Characteristics of Superior Students (Renzulli et al., 2010). Basate sul modello a tre anelli di Renzulli, le scale permettono di valutare anche aspetti trasversali implicati nell’analisi della giftedness e che sfuggono all’attenzione scolastica: la creatività, la leadership, la pianificazione e la comunicazione. Nel contributo verranno presentati i punteggi cut-off delle singole sub-scale e discusse le maggiori criticità dello strumento.

Un'esplorazione della giftedness. Dati preliminari e criticità nell'utilizzo delle Renzulli Rating Scales

Sorrentino C
2017-01-01

Abstract

Il contributo espone i dati preliminari di un’indagine esplorativa della giftedness condotta in contesto scolastico attraverso l’utilizzo di uno strumento per gli insegnanti in corso di validazione sulla popolazione italiana: le Renzulli Scales for Rating the Behavioral Characteristics of Superior Students (Renzulli et al., 2010). Basate sul modello a tre anelli di Renzulli, le scale permettono di valutare anche aspetti trasversali implicati nell’analisi della giftedness e che sfuggono all’attenzione scolastica: la creatività, la leadership, la pianificazione e la comunicazione. Nel contributo verranno presentati i punteggi cut-off delle singole sub-scale e discusse le maggiori criticità dello strumento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/63807
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact