Il contributo propone una rilettura dell’educazione sportiva centrata su affetti e corporeità, in dialogo con Spinoza, Deleuze e la teoria holonica. Attraverso pratiche ispirate alle Medical Humanities, si delineano modelli didattici capaci di affrontare le attuali emergenze educative, superando l’approccio meccanicistico e valorizzando la motivazione intrinseca all’interno di un ecosistema formativo sensibile e complesso.

Multidimensional Teaching Strategies in Medical Humanities: From Sensorimotor Perception to Clinical Reflection - Strategie didattiche multidimensionali nelle Medical Humanities: dalla percezione sensomotoria alla riflessione clinica

Cusano P.
Writing – Original Draft Preparation
2025-01-01

Abstract

Il contributo propone una rilettura dell’educazione sportiva centrata su affetti e corporeità, in dialogo con Spinoza, Deleuze e la teoria holonica. Attraverso pratiche ispirate alle Medical Humanities, si delineano modelli didattici capaci di affrontare le attuali emergenze educative, superando l’approccio meccanicistico e valorizzando la motivazione intrinseca all’interno di un ecosistema formativo sensibile e complesso.
2025
affetti; corporeità; Medical Humanities; educazione motoria inclusiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/63965
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact