L’articolo indaga le condizioni epistemiche di una lezione digitale innovativa e inclusiva. A partire dal contenitore scolastico inteso come luogo di narratività e di relazione con l’altro da sé, sempre diverso e sempre nuovo, l’autrice si sofferma sulla pratica didattica del digital storytelling come pratica aperta e inclusiva per antonomasia, sulla falsa riga del circolo ermeneutico. È chiaro che il digital storytelling, soprattutto se do- vesse entrare nella formazione continua degli insegnanti, si pone come luogo ermeneutico ed epistemico dove realizzare singoli frames di inclusività e di accoglienza reciproca.

La lezione con storytelling digitale: per una narratività relazionale ed inclusiva attraverso la Rete

Angela Arsena
2023-01-01

Abstract

L’articolo indaga le condizioni epistemiche di una lezione digitale innovativa e inclusiva. A partire dal contenitore scolastico inteso come luogo di narratività e di relazione con l’altro da sé, sempre diverso e sempre nuovo, l’autrice si sofferma sulla pratica didattica del digital storytelling come pratica aperta e inclusiva per antonomasia, sulla falsa riga del circolo ermeneutico. È chiaro che il digital storytelling, soprattutto se do- vesse entrare nella formazione continua degli insegnanti, si pone come luogo ermeneutico ed epistemico dove realizzare singoli frames di inclusività e di accoglienza reciproca.
2023
circolo ermeneutico, narratività, frames, lezione digitale, crossmedialità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6401
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact