Il presente contributo esplora come una alfabetizzazione del movimento, letta attraverso la lente interdisciplinare delle Medical Humanities, possa rispondere alle odierne emergenze educative causate da disuguaglianze sociali, sedentarietà digitale e fragilità psico-emotive. Integrando corpo, emozioni, tecnologia e comunità, la nuova progettua- lità proposta favorisce resilienza, inclusione e benessere, delineando pratiche didattiche capaci di promuovere cittadinanza attiva e cura di sé.

Educare alla complessità corporea: progettualità di alfabetizzazione del movimento in chiave Medical Humanities

Cusano P.
Writing – Original Draft Preparation
2025-01-01

Abstract

Il presente contributo esplora come una alfabetizzazione del movimento, letta attraverso la lente interdisciplinare delle Medical Humanities, possa rispondere alle odierne emergenze educative causate da disuguaglianze sociali, sedentarietà digitale e fragilità psico-emotive. Integrando corpo, emozioni, tecnologia e comunità, la nuova progettua- lità proposta favorisce resilienza, inclusione e benessere, delineando pratiche didattiche capaci di promuovere cittadinanza attiva e cura di sé.
2025
corporeità; movimento; educazione; cittadinanza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/64202
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact