Il presente studio analizza l’importanza delle narrazioni autobiografiche linguistiche nella costruzione dell’identità personale e nell’apprendimento della lingua inglese. Coinvolgendo 400 partecipanti tra studenti e docenti, si utilizza il quadrato di Floch per mappare categorie semantiche e tecniche di analisi testuale come polarità del sentimento e TF-IDF. I risultati mostrano differenze significative tra gruppi per lessico, complessità narrativa e profondità semantica. Le narrazioni emergono come strumenti per favorire l’inclusione transculturale e la consapevolezza identitaria, evidenziando l’importanza di strategie didattiche che uniscano varietà linguistica ed esplorazione emotiva. Lo studio offre spunti per un’educazione inclusiva e orientata alla crescita personale.
Narrazione autobiografica nell’insegnamento linguistico: identità, diversità culturali ed emozioni in uno studio su studenti e docenti
Maria Ermelinda De CarloWriting – Review & Editing
2025-01-01
Abstract
Il presente studio analizza l’importanza delle narrazioni autobiografiche linguistiche nella costruzione dell’identità personale e nell’apprendimento della lingua inglese. Coinvolgendo 400 partecipanti tra studenti e docenti, si utilizza il quadrato di Floch per mappare categorie semantiche e tecniche di analisi testuale come polarità del sentimento e TF-IDF. I risultati mostrano differenze significative tra gruppi per lessico, complessità narrativa e profondità semantica. Le narrazioni emergono come strumenti per favorire l’inclusione transculturale e la consapevolezza identitaria, evidenziando l’importanza di strategie didattiche che uniscano varietà linguistica ed esplorazione emotiva. Lo studio offre spunti per un’educazione inclusiva e orientata alla crescita personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
