Il presente studio analizza l’importanza delle narrazioni autobiografiche linguistiche nella costruzione dell’identità personale e nell’apprendimento della lingua inglese. Coinvolgendo 400 partecipanti tra studenti e docenti, si utilizza il quadrato di Floch per mappare categorie semantiche e tecniche di analisi testuale come polarità del sentimento e TF-IDF. I risultati mostrano differenze significative tra gruppi per lessico, complessità narrativa e profondità semantica. Le narrazioni emergono come strumenti per favorire l’inclusione transculturale e la consapevolezza identitaria, evidenziando l’importanza di strategie didattiche che uniscano varietà linguistica ed esplorazione emotiva. Lo studio offre spunti per un’educazione inclusiva e orientata alla crescita personale.

Narrazione autobiografica nell’insegnamento linguistico: identità, diversità culturali ed emozioni in uno studio su studenti e docenti

Maria Ermelinda De Carlo
Writing – Review & Editing
2025-01-01

Abstract

Il presente studio analizza l’importanza delle narrazioni autobiografiche linguistiche nella costruzione dell’identità personale e nell’apprendimento della lingua inglese. Coinvolgendo 400 partecipanti tra studenti e docenti, si utilizza il quadrato di Floch per mappare categorie semantiche e tecniche di analisi testuale come polarità del sentimento e TF-IDF. I risultati mostrano differenze significative tra gruppi per lessico, complessità narrativa e profondità semantica. Le narrazioni emergono come strumenti per favorire l’inclusione transculturale e la consapevolezza identitaria, evidenziando l’importanza di strategie didattiche che uniscano varietà linguistica ed esplorazione emotiva. Lo studio offre spunti per un’educazione inclusiva e orientata alla crescita personale.
2025
autobiografie linguistiche, narrazioni autobiografiche, apprendimento della seconda lingua, identità linguistica, sé affettivo ed emotivo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/65181
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact