L’articolo intende rispondere alla domanda: «Come sta mutando la governance dei dati sociali durante la transizione verso il welfare digitale?». L’interrogativo viene esaminato con la valutazione delle politiche relative alla transizione digitale nei servizi pubblici e la presentazione di due pratiche della Regione Campania. La prima riguarda il Sistema Informativo Sociale, come esempio di welfare digitalizzato. La seconda riguarda un’innovativa sperimentazione di welfare digitale, basata sull’assistenza agli Ambiti Territoriali Sociali usando l’IA Generativa. Le conclusioni suggeriscono che la transizione tra questi sistemi di welfare sta impattando sulla data governance, andando verso una gestione informativa più attenta alla tutela della privacy e ai possibili bias algoritmici.
Digitalizzazione dei servizi e data governance in Campania. Prospettive di policy e ricerca verso un nuovo welfare digitale
Domenico Trezza
2024-01-01
Abstract
L’articolo intende rispondere alla domanda: «Come sta mutando la governance dei dati sociali durante la transizione verso il welfare digitale?». L’interrogativo viene esaminato con la valutazione delle politiche relative alla transizione digitale nei servizi pubblici e la presentazione di due pratiche della Regione Campania. La prima riguarda il Sistema Informativo Sociale, come esempio di welfare digitalizzato. La seconda riguarda un’innovativa sperimentazione di welfare digitale, basata sull’assistenza agli Ambiti Territoriali Sociali usando l’IA Generativa. Le conclusioni suggeriscono che la transizione tra questi sistemi di welfare sta impattando sulla data governance, andando verso una gestione informativa più attenta alla tutela della privacy e ai possibili bias algoritmici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
