L’articolo analizza il ruolo del Service Learning (SL) nella prevenzione dell’abbandono scolastico precoce (Early School Leaving, ESL) attraverso una revisione siste-matica di tipo descrittivo condotta su un decennio di studi (2014–2024). Gli studi esaminati evidenziano come i programmi di SL producano effetti positivi sul coinvolgimento scolastico, sulla motivazione e sull’autoefficacia degli studenti a rischio, contribuendo indirettamente alla riduzione delle disuguaglianze educative e sociali. La relazione tra SL e permanenza scolastica appare tuttavia complessa: mentre alcune ricerche mostrano un impatto diretto sulla fre-quenza e sulla prosecuzione degli studi, altre sottolineano l’importanza dei fattori intermedi – come il senso di appartenenza, l’impegno civico e la fiducia nelle proprie capacità – nel pre-venire la disaffezione scolastica. I risultati indicano che il Service Learning si configura sempre più come cornice metodologica capace di connettere educazione alla sostenibilità e formazione alle competenze di cittadinanza, sia globale sia digitale.
Impatto del Service Learning sulla prevenzione dell’abbandono scolastico precoce
Elisabetta Lucia De Marco
;Ilaria Fiore
2025-01-01
Abstract
L’articolo analizza il ruolo del Service Learning (SL) nella prevenzione dell’abbandono scolastico precoce (Early School Leaving, ESL) attraverso una revisione siste-matica di tipo descrittivo condotta su un decennio di studi (2014–2024). Gli studi esaminati evidenziano come i programmi di SL producano effetti positivi sul coinvolgimento scolastico, sulla motivazione e sull’autoefficacia degli studenti a rischio, contribuendo indirettamente alla riduzione delle disuguaglianze educative e sociali. La relazione tra SL e permanenza scolastica appare tuttavia complessa: mentre alcune ricerche mostrano un impatto diretto sulla fre-quenza e sulla prosecuzione degli studi, altre sottolineano l’importanza dei fattori intermedi – come il senso di appartenenza, l’impegno civico e la fiducia nelle proprie capacità – nel pre-venire la disaffezione scolastica. I risultati indicano che il Service Learning si configura sempre più come cornice metodologica capace di connettere educazione alla sostenibilità e formazione alle competenze di cittadinanza, sia globale sia digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
