Il saggio indaga l’impatto epistemologico e pedagogico dell’intelligenza artificiale, intesa non come mero strumento tecnico, ma come figura erme- neutica della contemporaneità. Nell’epoca del calcolo, in cui la conoscenza rischia di ridursi a protocollo operativo, si propone una filosofia dell’edu- cazione capace di resistere alla logica performativa e di restituire centralità alla domanda, allo stupore, all’errore. Attraverso il dialogo con autori quali Heidegger, Morin e Gadamer, l’educazione viene ripensata come esercizio di libertà epistemica, non riducibile a competenza funzionale. La pedago- gia, in questo orizzonte, si configura come spazio di elaborazione simbo- lica, atto di resistenza all’omologazione algoritmica e laboratorio di senso per una formazione dell’umano oltre il funzionalismo.

Contro il dominio del calcolo. Pedagogia critica e pensiero vivente nell’epoca algoritmica

Angela Arsena
2025-01-01

Abstract

Il saggio indaga l’impatto epistemologico e pedagogico dell’intelligenza artificiale, intesa non come mero strumento tecnico, ma come figura erme- neutica della contemporaneità. Nell’epoca del calcolo, in cui la conoscenza rischia di ridursi a protocollo operativo, si propone una filosofia dell’edu- cazione capace di resistere alla logica performativa e di restituire centralità alla domanda, allo stupore, all’errore. Attraverso il dialogo con autori quali Heidegger, Morin e Gadamer, l’educazione viene ripensata come esercizio di libertà epistemica, non riducibile a competenza funzionale. La pedago- gia, in questo orizzonte, si configura come spazio di elaborazione simbo- lica, atto di resistenza all’omologazione algoritmica e laboratorio di senso per una formazione dell’umano oltre il funzionalismo.
2025
intelligenza artificiale, libertà epistemica, paideia, pedagogia critica, filosofia dell’educazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/67101
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