Il contributo analizza gli aspetti contabili e le implicazioni per il bilancio d’esercizio delle società sportive derivanti dai trasferimenti dei calciatori professionisti, con particolare attenzione alla clausola rescissoria. Dopo un inquadramento normativo che include le principali fonti del diritto sportivo e civilistico, viene esaminato il trattamento contabile dell’indennizzo e degli oneri accessori, nonché la gestione delle plusvalenze e minusvalenze che ne derivano. Il lavoro approfondisce, inoltre, le modalità di iscrizione del cartellino del calciatore tra le immobilizzazioni immateriali e il relativo processo di ammortamento, evidenziando l’impatto di queste operazioni sulla struttura finanziaria e patrimoniale dei club.
RILEVAZIONI CONTABILI E RICADUTE NEI BILANCI D’ESERCIZIO DELLE SOCIETÀ SPORTIVE DEI TRASFERIMENTI DI CALCIATORI PROFESSIONISTI
Raffaele Marcello
2025-01-01
Abstract
Il contributo analizza gli aspetti contabili e le implicazioni per il bilancio d’esercizio delle società sportive derivanti dai trasferimenti dei calciatori professionisti, con particolare attenzione alla clausola rescissoria. Dopo un inquadramento normativo che include le principali fonti del diritto sportivo e civilistico, viene esaminato il trattamento contabile dell’indennizzo e degli oneri accessori, nonché la gestione delle plusvalenze e minusvalenze che ne derivano. Il lavoro approfondisce, inoltre, le modalità di iscrizione del cartellino del calciatore tra le immobilizzazioni immateriali e il relativo processo di ammortamento, evidenziando l’impatto di queste operazioni sulla struttura finanziaria e patrimoniale dei club.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
