This article discusses the hypothesis of a recovery of the phenomenological and literary paradigms of antiquity to cross the complexity of the existential, educational and relational experience in the digital contemporary world, focusing on the problems of the construction of identity and digital citizenship in social coexistence intended as a place of education

In questo articolo si discute l’ipotesi di un recupero dei paradigmi fenomenologici e letterari dell’anti- chità per attraversare la complessità dell’esperienza esistenziale, educativa e relazionale nella contempo- raneità digitale, focalizzandosi sulle problematiche della costruzione dell’identità e della cittadinanza digitale nella convivenza social intesa come luogo dell’educativo

Responsabilità pedagogica ed educazione alla cittadinanza digitale: le potenzialità democratiche della letteratura nella società liquida

Arsena A
2022-01-01

Abstract

This article discusses the hypothesis of a recovery of the phenomenological and literary paradigms of antiquity to cross the complexity of the existential, educational and relational experience in the digital contemporary world, focusing on the problems of the construction of identity and digital citizenship in social coexistence intended as a place of education
2022
In questo articolo si discute l’ipotesi di un recupero dei paradigmi fenomenologici e letterari dell’anti- chità per attraversare la complessità dell’esperienza esistenziale, educativa e relazionale nella contempo- raneità digitale, focalizzandosi sulle problematiche della costruzione dell’identità e della cittadinanza digitale nella convivenza social intesa come luogo dell’educativo
Citizenship
Democracy
Pedagogical hermeneutics
Social profile
Digital feminism
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/748
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact