Il contributo si propone di ampliare il dibattito sulla qualità e sul rigore della ricerca qualitativa al fine di metterne in luce fattori di conduzione e realizzazione in educazione, in termini di identificazione, raccolta e analisi dei dati, con cui si interpretano i fenomeni attraverso un processo iterativo che consente di muoversi tra teoria, evidenza e criteri di eccellenza. La ricerca qualitativa viene anche esaminata dal punto di vista della responsabilità e della capacità del ricercatore di incidere sulla logica del processo decisionale man mano che lo studio procede, caratteristica fondamentale questa che ne connota il rigore di conduzione.

Qualità e rigore nella ricerca qualitativa / Quality and rigor in qualitative research

Orecchio Fabio
2023-01-01

Abstract

Il contributo si propone di ampliare il dibattito sulla qualità e sul rigore della ricerca qualitativa al fine di metterne in luce fattori di conduzione e realizzazione in educazione, in termini di identificazione, raccolta e analisi dei dati, con cui si interpretano i fenomeni attraverso un processo iterativo che consente di muoversi tra teoria, evidenza e criteri di eccellenza. La ricerca qualitativa viene anche esaminata dal punto di vista della responsabilità e della capacità del ricercatore di incidere sulla logica del processo decisionale man mano che lo studio procede, caratteristica fondamentale questa che ne connota il rigore di conduzione.
2023
Ricerca educativa; Ricerca qualitativa; Metodi qualitativi; Qualità; Rigore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7521
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact