Obiettivo del presente lavoro è quello di effettuare un’analisi delle potenzialità del corpo e della corporeità nella complessità della persona in generale e nei processi di costruzione della sua identità. Ciò nel tentativo di mettere in luce la funzione che il corpo svolge in un processo multidisciplinare integrato, che vede nella mediazione corporea una delle tante strategie per valorizzare il soggetto nella sua globalità e per offrire, attraverso una semeiotica del corpo, la possibilità di arginare le disfunzionalità presenti in molti quadri di vulnerabilità. L’esplorazione e la riscoperta del ruolo del corpo rappresentano le traiettorie da tempo intraprese dalla pedagogia e didattica speciale allo scopo di decodificare le differenze in termini non solo di storie personali, ma di funzionamenti globali, che vedono e tratteggiano il corpo come soggetto di conoscenza e di apprendimento.
Body mediation in the complexity of the human being: research paths for an integrated and inclusive teaching
Orecchio Fabio
2022-01-01
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è quello di effettuare un’analisi delle potenzialità del corpo e della corporeità nella complessità della persona in generale e nei processi di costruzione della sua identità. Ciò nel tentativo di mettere in luce la funzione che il corpo svolge in un processo multidisciplinare integrato, che vede nella mediazione corporea una delle tante strategie per valorizzare il soggetto nella sua globalità e per offrire, attraverso una semeiotica del corpo, la possibilità di arginare le disfunzionalità presenti in molti quadri di vulnerabilità. L’esplorazione e la riscoperta del ruolo del corpo rappresentano le traiettorie da tempo intraprese dalla pedagogia e didattica speciale allo scopo di decodificare le differenze in termini non solo di storie personali, ma di funzionamenti globali, che vedono e tratteggiano il corpo come soggetto di conoscenza e di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.