The indoor city is a fundamental element in the urban structure; above all in the great cities it assumes strong urban planning connotations because the underground represents an important resource and its employment can have considerable consequences on the urban performance. Some cities, with more hard climate, have designed underground cities with some complex functions; examples are Montreal, Toronto and other cities of North America. In the Western Europe’s cities the notion and the realizations of the underground cities are related with the building of mobility infrastructures as metropolitan networks, underground railway links, road tunnels, car parks. Their aim is the reduction or the removal from the surface of traffic share and the transformation of wide parts of the city in green areas or in more high quality urban environment. Anyway it is possible to maintain that the use of the underground spaces is a common experience in the urban life. The paper analyses some of the main factors in the building of urban pedestrian spaces; the costs and the benefits of the use of underground spaces are linked with the psychological aspects of the use of these spaces and with some main elements in the patterns of the paths. A second part of the paper shows some case-studies, pointing out the different necessities that have driven to the choice. In a specific focus is analysed the case of Montreal, archetype of the underground city.

La città sotterranea è un elemento fondamentale nella struttura urbana. Soprattutto nelle grandi città essa assume connotazioni rilevanti nella pianificazione urbana in considerazione del fatto che rappresenta una risorsa e il suo impiego può incidere significativamente sull’efficienza del sistema urbano. Alcune città, a causa soprattutto della rigidità del clima, hanno progettato città sotterranee di grande complessità funzionale; esempi significativi sono Montreal, Toronto e altre città del Nord America. In Europa occidentale le realizzazioni associabili al concetto di città sotterranea sono più limitate e sono relative soprattutto alla realizzazione di infrastrutture per la mobilità urbana, come le reti metropolitane, i passanti ferroviari, i tunnel stradali e i parcheggi sotterranei. La funzione primaria di questi spazi è la riduzione e lo spostamento dalla superficie di quote di traffico e la trasformazione di ampie parti della città in aree verdi o in aree a maggiore qualità ambientale. In ogni modo è possibile sostenere che l’uso degli spazi sotterranei è ormai entrato a far parte della vita delle città moderne. L’articolo analizza alcuni dei fattori principali nella costruzione di questi spazi urbani; i costi e i benefici dell’uso di spazi sotterranei sono messi in relazione con gli aspetti psicologici e con la costruzione di modelli per la previsione dei percorsi degli utenti. La seconda parte dell’articolo mostra alcuni casi studio evidenziando le diverse necessità che hanno spinto e hanno guidato verso la scelta degli spazi sotterranei; una analisi più dettagliata è svolta sul caso di Montreal, che può essere considerato archetipo della citta sotterranea.

La città sotterranea e il suo ruolo nella mobilità urbana

MAZZEO G
2008-01-01

Abstract

The indoor city is a fundamental element in the urban structure; above all in the great cities it assumes strong urban planning connotations because the underground represents an important resource and its employment can have considerable consequences on the urban performance. Some cities, with more hard climate, have designed underground cities with some complex functions; examples are Montreal, Toronto and other cities of North America. In the Western Europe’s cities the notion and the realizations of the underground cities are related with the building of mobility infrastructures as metropolitan networks, underground railway links, road tunnels, car parks. Their aim is the reduction or the removal from the surface of traffic share and the transformation of wide parts of the city in green areas or in more high quality urban environment. Anyway it is possible to maintain that the use of the underground spaces is a common experience in the urban life. The paper analyses some of the main factors in the building of urban pedestrian spaces; the costs and the benefits of the use of underground spaces are linked with the psychological aspects of the use of these spaces and with some main elements in the patterns of the paths. A second part of the paper shows some case-studies, pointing out the different necessities that have driven to the choice. In a specific focus is analysed the case of Montreal, archetype of the underground city.
2008
La città sotterranea è un elemento fondamentale nella struttura urbana. Soprattutto nelle grandi città essa assume connotazioni rilevanti nella pianificazione urbana in considerazione del fatto che rappresenta una risorsa e il suo impiego può incidere significativamente sull’efficienza del sistema urbano. Alcune città, a causa soprattutto della rigidità del clima, hanno progettato città sotterranee di grande complessità funzionale; esempi significativi sono Montreal, Toronto e altre città del Nord America. In Europa occidentale le realizzazioni associabili al concetto di città sotterranea sono più limitate e sono relative soprattutto alla realizzazione di infrastrutture per la mobilità urbana, come le reti metropolitane, i passanti ferroviari, i tunnel stradali e i parcheggi sotterranei. La funzione primaria di questi spazi è la riduzione e lo spostamento dalla superficie di quote di traffico e la trasformazione di ampie parti della città in aree verdi o in aree a maggiore qualità ambientale. In ogni modo è possibile sostenere che l’uso degli spazi sotterranei è ormai entrato a far parte della vita delle città moderne. L’articolo analizza alcuni dei fattori principali nella costruzione di questi spazi urbani; i costi e i benefici dell’uso di spazi sotterranei sono messi in relazione con gli aspetti psicologici e con la costruzione di modelli per la previsione dei percorsi degli utenti. La seconda parte dell’articolo mostra alcuni casi studio evidenziando le diverse necessità che hanno spinto e hanno guidato verso la scelta degli spazi sotterranei; una analisi più dettagliata è svolta sul caso di Montreal, che può essere considerato archetipo della citta sotterranea.
Città sotterranea, mobilità urbana
Underground city, Urban mobility
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7673
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