La multimedialità dei contesti espressivi e dei linguaggi comunicativi attuali ha modificato gli ambienti di apprendimento e i bisogni formativi giovanili, dematerializzando le esperienze relazionali. A maggio 2023, due docenti del Dipartimento SFBCT dell’Università di Macerata hanno proposto, ai propri studenti, una formazione di avvicinamento al metodo Montessori, a metodologia mista, composta da una giornata seminariale, una laboratoriale e un’uscita didattica. L’analisi qualitativa dei feedback restituiti dai partecipanti, nella cornice ermeneutica della pedagogia critica, ha palesato l’elevato gradimento e la richiesta di incentivare nuove proposte formative declinate sul piano metodologico dell’apprendimento esperienziale di comunità. Questo, difatti, è stato particolarmente apprezzato quale occasione di approfondimento della pedagogia montessoriana, anche in chiave meta-riflessiva, di socializzazione delle conoscenze acquisite e delle relazioni esperite, nuovamente umanizzate.
Esplorare il metodo Montessori nei percorsi universitari. Didattiche attive e apprendimento esperienziale per riscoprire il valore della relazione educativa
Grazia Romanazzi
2024-01-01
Abstract
La multimedialità dei contesti espressivi e dei linguaggi comunicativi attuali ha modificato gli ambienti di apprendimento e i bisogni formativi giovanili, dematerializzando le esperienze relazionali. A maggio 2023, due docenti del Dipartimento SFBCT dell’Università di Macerata hanno proposto, ai propri studenti, una formazione di avvicinamento al metodo Montessori, a metodologia mista, composta da una giornata seminariale, una laboratoriale e un’uscita didattica. L’analisi qualitativa dei feedback restituiti dai partecipanti, nella cornice ermeneutica della pedagogia critica, ha palesato l’elevato gradimento e la richiesta di incentivare nuove proposte formative declinate sul piano metodologico dell’apprendimento esperienziale di comunità. Questo, difatti, è stato particolarmente apprezzato quale occasione di approfondimento della pedagogia montessoriana, anche in chiave meta-riflessiva, di socializzazione delle conoscenze acquisite e delle relazioni esperite, nuovamente umanizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.