La multimedialità dei contesti espressivi e dei linguaggi comunicativi attuali ha modificato gli ambienti di apprendimento e i bisogni formativi giovanili, dematerializzando le esperienze relazionali. A maggio 2023, due docenti del Dipartimento SFBCT dell’Università di Macerata hanno proposto, ai propri studenti, una formazione di avvicinamento al metodo Montessori, a metodologia mista, composta da una giornata seminariale, una laboratoriale e un’uscita didattica. L’analisi qualitativa dei feedback restituiti dai partecipanti, nella cornice ermeneutica della pedagogia critica, ha palesato l’elevato gradimento e la richiesta di incentivare nuove proposte formative declinate sul piano metodologico dell’apprendimento esperienziale di comunità. Questo, difatti, è stato particolarmente apprezzato quale occasione di approfondimento della pedagogia montessoriana, anche in chiave meta-riflessiva, di socializzazione delle conoscenze acquisite e delle relazioni esperite, nuovamente umanizzate.

Esplorare il metodo Montessori nei percorsi universitari. Didattiche attive e apprendimento esperienziale per riscoprire il valore della relazione educativa

Grazia Romanazzi
2024-01-01

Abstract

La multimedialità dei contesti espressivi e dei linguaggi comunicativi attuali ha modificato gli ambienti di apprendimento e i bisogni formativi giovanili, dematerializzando le esperienze relazionali. A maggio 2023, due docenti del Dipartimento SFBCT dell’Università di Macerata hanno proposto, ai propri studenti, una formazione di avvicinamento al metodo Montessori, a metodologia mista, composta da una giornata seminariale, una laboratoriale e un’uscita didattica. L’analisi qualitativa dei feedback restituiti dai partecipanti, nella cornice ermeneutica della pedagogia critica, ha palesato l’elevato gradimento e la richiesta di incentivare nuove proposte formative declinate sul piano metodologico dell’apprendimento esperienziale di comunità. Questo, difatti, è stato particolarmente apprezzato quale occasione di approfondimento della pedagogia montessoriana, anche in chiave meta-riflessiva, di socializzazione delle conoscenze acquisite e delle relazioni esperite, nuovamente umanizzate.
2024
Montessori, Apprendimento esperienziale di comunità, Feedback formativi, Meta-riflessione, Critical Pedagogy.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/8402
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact