In questo articolo si riflette sullo sviluppo della teacher data literacy in quanto frontiera dello sviluppo professionale degli insegnanti e si presenta un ipotetico percorso di acquisizione di competenze di analisi, trattamento e interpretazione dei dati nella formazione iniziale e in servizio dei docenti attraverso l’uso di un comune linguaggio di programmazione Python. Vi si esamina un caso d’uso, realizzato in questo specifico contesto, a supporto dell’analisi di due questioni: il ruolo attribuito alla data literacy come parte di un set di competenze professionali trasversali e le possibili metodologie di progettazione didattica dei percorsi di formazione degli insegnanti che prevedono il padroneggiare la statistica e l’analisi di dati in quanto competenze professionali utili per l’acquisizione della teacher data literac

La cultura del dato e la teacher data literacy: un caso d’uso del linguaggio di programmazione Python

elisabetta lucia de marco
2023-01-01

Abstract

In questo articolo si riflette sullo sviluppo della teacher data literacy in quanto frontiera dello sviluppo professionale degli insegnanti e si presenta un ipotetico percorso di acquisizione di competenze di analisi, trattamento e interpretazione dei dati nella formazione iniziale e in servizio dei docenti attraverso l’uso di un comune linguaggio di programmazione Python. Vi si esamina un caso d’uso, realizzato in questo specifico contesto, a supporto dell’analisi di due questioni: il ruolo attribuito alla data literacy come parte di un set di competenze professionali trasversali e le possibili metodologie di progettazione didattica dei percorsi di formazione degli insegnanti che prevedono il padroneggiare la statistica e l’analisi di dati in quanto competenze professionali utili per l’acquisizione della teacher data literac
2023
teacher data literacy
teacher education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/9221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact