La sfida educativa durante la pandemia ha richiamato fortemente l’attenzione sul rapporto di partecipazione tra scuola e famiglia. Oggi alla scuola e alla famiglia non rimangono solo le fatiche, ma l’esperienza di aver sperimentato inedite forme di collaborazione. Esse sono state sollecitate a superare il formalismo partecipativo, a tutto vantaggio del concretamento di un rapporto interistituzionale qualificato dall’istanza della corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia si sono palesate come realtà umanamente indispensabili per l’educazione della persona. Attraverso uno specifico sguardo pedagogico, il presente contributo intende riflettere sui processi di trasformazione, di riadattamento e riequilibrio relazionale che la pandemia ha generato nel rapporto tra scuola e famiglia. La riflessione prende le mosse dall’analisi dell’esperienza di sperimentazione dei nuovi dispositivi partecipativi volti ad accompagnare alunni, insegnanti e genitori nelle temperie dell’emergenza sanitaria.

Gestione dell’emergenza e nuovi modi di vivere la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia

C. Bellotti
;
2021-01-01

Abstract

La sfida educativa durante la pandemia ha richiamato fortemente l’attenzione sul rapporto di partecipazione tra scuola e famiglia. Oggi alla scuola e alla famiglia non rimangono solo le fatiche, ma l’esperienza di aver sperimentato inedite forme di collaborazione. Esse sono state sollecitate a superare il formalismo partecipativo, a tutto vantaggio del concretamento di un rapporto interistituzionale qualificato dall’istanza della corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia si sono palesate come realtà umanamente indispensabili per l’educazione della persona. Attraverso uno specifico sguardo pedagogico, il presente contributo intende riflettere sui processi di trasformazione, di riadattamento e riequilibrio relazionale che la pandemia ha generato nel rapporto tra scuola e famiglia. La riflessione prende le mosse dall’analisi dell’esperienza di sperimentazione dei nuovi dispositivi partecipativi volti ad accompagnare alunni, insegnanti e genitori nelle temperie dell’emergenza sanitaria.
2021
sfide educative, corresponsabilità educativa scuola e famiglia, nuove modalità relazionali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/9942
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact