La sfida educativa durante la pandemia ha richiamato fortemente l’attenzione sul rapporto di partecipazione tra scuola e famiglia. Oggi alla scuola e alla famiglia non rimangono solo le fatiche, ma l’esperienza di aver sperimentato inedite forme di collaborazione. Esse sono state sollecitate a superare il formalismo partecipativo, a tutto vantaggio del concretamento di un rapporto interistituzionale qualificato dall’istanza della corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia si sono palesate come realtà umanamente indispensabili per l’educazione della persona. Attraverso uno specifico sguardo pedagogico, il presente contributo intende riflettere sui processi di trasformazione, di riadattamento e riequilibrio relazionale che la pandemia ha generato nel rapporto tra scuola e famiglia. La riflessione prende le mosse dall’analisi dell’esperienza di sperimentazione dei nuovi dispositivi partecipativi volti ad accompagnare alunni, insegnanti e genitori nelle temperie dell’emergenza sanitaria.
Gestione dell’emergenza e nuovi modi di vivere la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia
C. Bellotti
;
2021-01-01
Abstract
La sfida educativa durante la pandemia ha richiamato fortemente l’attenzione sul rapporto di partecipazione tra scuola e famiglia. Oggi alla scuola e alla famiglia non rimangono solo le fatiche, ma l’esperienza di aver sperimentato inedite forme di collaborazione. Esse sono state sollecitate a superare il formalismo partecipativo, a tutto vantaggio del concretamento di un rapporto interistituzionale qualificato dall’istanza della corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia si sono palesate come realtà umanamente indispensabili per l’educazione della persona. Attraverso uno specifico sguardo pedagogico, il presente contributo intende riflettere sui processi di trasformazione, di riadattamento e riequilibrio relazionale che la pandemia ha generato nel rapporto tra scuola e famiglia. La riflessione prende le mosse dall’analisi dell’esperienza di sperimentazione dei nuovi dispositivi partecipativi volti ad accompagnare alunni, insegnanti e genitori nelle temperie dell’emergenza sanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.