Nella società contemporanea in costante trasformazione, sembra urgente per l’educatore riordinare fatti, ricercare fonti e documenti al fine di generare nuova conoscenza, soluzioni a problemi appartenenti a scenari educativi “disorientanti”. Individuare le direzioni di un agire educativo finalizzato a sostenere “expansive learning” nei soggetti appare una delle competenze fondamentali del professionista dell’educazione. L’espansività è una caratteristica dell’individuo che apprende; Ad esso, quale agente di cambiamento, è affidata la capacità di affrontare sfide sociali ricostruendo il senso e il significato della realtà che si palesa, mettendo in gioco strategie adeguate per acquisire nuove skills. L’obiettivo formativo per l’educatore in ricerca è quello di facilitare la ridefinizione del proprio e altrui “sistema d’azione”, favorendo consapevolezza circa la capacità di influire e cambiare la realtà che lo circonda.

Expansive learning, dispositivo formativo dell'educatore in ricerca

chiara bellotti
2023-01-01

Abstract

Nella società contemporanea in costante trasformazione, sembra urgente per l’educatore riordinare fatti, ricercare fonti e documenti al fine di generare nuova conoscenza, soluzioni a problemi appartenenti a scenari educativi “disorientanti”. Individuare le direzioni di un agire educativo finalizzato a sostenere “expansive learning” nei soggetti appare una delle competenze fondamentali del professionista dell’educazione. L’espansività è una caratteristica dell’individuo che apprende; Ad esso, quale agente di cambiamento, è affidata la capacità di affrontare sfide sociali ricostruendo il senso e il significato della realtà che si palesa, mettendo in gioco strategie adeguate per acquisire nuove skills. L’obiettivo formativo per l’educatore in ricerca è quello di facilitare la ridefinizione del proprio e altrui “sistema d’azione”, favorendo consapevolezza circa la capacità di influire e cambiare la realtà che lo circonda.
2023
apprendimento espansivo, cambiamento, dispositivo formativo e di ricerca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/9962
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact