Come progettare interventi didattici a distanza personalizzati, che assicurino a tutti gli studenti uguaglianza di opportunità nell’apprendimento e tengano conto di differenti forme di comunicazione e di una pluralità di mediatori didattici (Damiano,1999)? Partendo dal recente e fecondo assunto che l’insegnamento è scienza della progettazione e dal paradigma del Conversational Framework (Laurillard, 2014), il presente contributo vuole illustrare, attraverso la descrizione di una esperienza di progettazione didattica a distanza, i benefici derivanti dall’uso del Learning Designer, uno strumento interattivo web-based che aiuta il docente a progettare attività didattiche inclusive, integrando in maniera efficace la tecnologia all’interno del processo d’insegnamento-apprendimento

Progettare la didattica a distanza in chiave inclusiva con il Learning Designer

SASANELLI L. D.
2020-01-01

Abstract

Come progettare interventi didattici a distanza personalizzati, che assicurino a tutti gli studenti uguaglianza di opportunità nell’apprendimento e tengano conto di differenti forme di comunicazione e di una pluralità di mediatori didattici (Damiano,1999)? Partendo dal recente e fecondo assunto che l’insegnamento è scienza della progettazione e dal paradigma del Conversational Framework (Laurillard, 2014), il presente contributo vuole illustrare, attraverso la descrizione di una esperienza di progettazione didattica a distanza, i benefici derivanti dall’uso del Learning Designer, uno strumento interattivo web-based che aiuta il docente a progettare attività didattiche inclusive, integrando in maniera efficace la tecnologia all’interno del processo d’insegnamento-apprendimento
2020
didattica a distanza, progettazione didattica, inclusione, Learning Designer
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/11481
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact