Il contributo vuole riflettere sul recente e complesso fenomeno della dispersione scolastica implicita nel contesto scolastico italiano. Tale problematica rappresenta un indicatore di disuguaglianza formativa e mancanza di equità (Benvenuto, 2016) che affonda le sue radici nella carenza di qualità del sistema scolastico in termini di inclusione e successo formativo (Pandolfi, 2017). Prevenirla e contrastarla è divenuta una priorità e una via efficace per farlo trova fondamento nella configurazione di strumenti di natura inclusiva, in grado di accogliere, sostenere e guidare il processo di apprendimento di una pluralità di studenti. A tal proposito vengono illustrate le potenzialità insite nel Curricolo Inclusivo (MIUR, 2018a) la cui progettazione collegiale, ancorata ai principi dell’Universal Design of learning (CAST, 2011), è espressione di garanzia di opportunità di apprendimento eque ed inclusive.

Implicit early school leaving and inclusive curriculum: towards an exploratory survey- Dispersione scolastica implicita e curricolo inclusivo: verso una ricerca esplorativa.

L. D. Sasanelli
2020-01-01

Abstract

Il contributo vuole riflettere sul recente e complesso fenomeno della dispersione scolastica implicita nel contesto scolastico italiano. Tale problematica rappresenta un indicatore di disuguaglianza formativa e mancanza di equità (Benvenuto, 2016) che affonda le sue radici nella carenza di qualità del sistema scolastico in termini di inclusione e successo formativo (Pandolfi, 2017). Prevenirla e contrastarla è divenuta una priorità e una via efficace per farlo trova fondamento nella configurazione di strumenti di natura inclusiva, in grado di accogliere, sostenere e guidare il processo di apprendimento di una pluralità di studenti. A tal proposito vengono illustrate le potenzialità insite nel Curricolo Inclusivo (MIUR, 2018a) la cui progettazione collegiale, ancorata ai principi dell’Universal Design of learning (CAST, 2011), è espressione di garanzia di opportunità di apprendimento eque ed inclusive.
2020
dispersione scolastica implicita, curricolo inclusivo, Universal Design of Learning.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/12861
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact