La Didattica a Distanza (DaD), nata come risposta ad una situazione di emergenza, ha evidenziato importanti criticità inerenti soprattutto all’accesso alle risorse tecnologiche da parte degli alunni con bisogni educativi speciali e l’utilizzo di contenuti didattici digitali (learning object) non sempre appropriati. Il presente contributo, partendo da una riflessione generale sull’Inclusive Education, ha come obiettivo generale quello di fornire alle istituzioni scolastiche uno strumento, costruito sulla base dei principi derivanti dalla Teoria dell’Apprendimento Multimediale e dei quattro criteri riconosciuti dall’Universal Design for Learning, per l’autovalutazione del livello di inclusività dei learning object. Tale strumento potrà essere inserito all’interno del Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), al fine di indirizzare i docenti nella promozione e attuazione di forme di apprendimento a distanza eque ed inclusive, utili al successo formativo di ciascun studente.

Inclusive education e didattica digitale. Uno strumento per l’autovalutazione del livello di inclusività dei Learning Object1

L. D. Sasanelli
2020-01-01

Abstract

La Didattica a Distanza (DaD), nata come risposta ad una situazione di emergenza, ha evidenziato importanti criticità inerenti soprattutto all’accesso alle risorse tecnologiche da parte degli alunni con bisogni educativi speciali e l’utilizzo di contenuti didattici digitali (learning object) non sempre appropriati. Il presente contributo, partendo da una riflessione generale sull’Inclusive Education, ha come obiettivo generale quello di fornire alle istituzioni scolastiche uno strumento, costruito sulla base dei principi derivanti dalla Teoria dell’Apprendimento Multimediale e dei quattro criteri riconosciuti dall’Universal Design for Learning, per l’autovalutazione del livello di inclusività dei learning object. Tale strumento potrà essere inserito all’interno del Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), al fine di indirizzare i docenti nella promozione e attuazione di forme di apprendimento a distanza eque ed inclusive, utili al successo formativo di ciascun studente.
2020
digital didactics; inclusion; Universal Design of Learning; learning object; self- evaluation
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/12961
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact