La valutazione, nella sua accezione formativa, rappresenta uno strumento per promuovere inclusione, motivazione e crescita personale degli studenti, piuttosto che un mezzo per esercitare potere e sottolineare differenze. In questo lavoro si analizzerà il contributo che il frameworkdi ricerca dell’Universal Design for Learning (UDL) apporta nello sviluppo di competenze e pratiche valutative. Il fine è quello di delineare un quadro concettuale e pratico per un approccio valutativo universale che abbia come finalità principale la promozione dei processi inclusivi nei contesti scolastici e, dunque, la partecipazione attiva di tutti gli studenti ai processi e alle attività che in essi si svolgono.
La valutazione inclusiva nell’Universal Design for Learning: prospettive e pratiche emergenti
Lia Daniela Sasanelli
2024-01-01
Abstract
La valutazione, nella sua accezione formativa, rappresenta uno strumento per promuovere inclusione, motivazione e crescita personale degli studenti, piuttosto che un mezzo per esercitare potere e sottolineare differenze. In questo lavoro si analizzerà il contributo che il frameworkdi ricerca dell’Universal Design for Learning (UDL) apporta nello sviluppo di competenze e pratiche valutative. Il fine è quello di delineare un quadro concettuale e pratico per un approccio valutativo universale che abbia come finalità principale la promozione dei processi inclusivi nei contesti scolastici e, dunque, la partecipazione attiva di tutti gli studenti ai processi e alle attività che in essi si svolgono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.