L’articolo si propone di indagare il processo di valutazione delle prestazioni degli studenti della scuola primaria con le potenzialità offerte dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) generativa per la costruzione delle valutazioni finali. L’IA, in particolare i large language models(LLM) come ChatGPT, può assistere gli insegnanti come assisted intelligencee come automated intelligence, facilitando il processo di valutazione oggettiva e personalizzata. L’articolo discute una nuova prospettiva di valutazione, potenziata dall’IA, da un punto di vista critico, etico e pragmatico e invita alla ricerca finalizzata al monitorare l’impatto dell’IA sulle dinamiche didattiche, garantendo un uso efficace ed etico nell’istruzione.
Potenziare il Giudizio Descrittivo nella Scuola Primaria con l’uso dell’IA generativa
Tinterri, Andrea;Dipace, Anna
2024-01-01
Abstract
L’articolo si propone di indagare il processo di valutazione delle prestazioni degli studenti della scuola primaria con le potenzialità offerte dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) generativa per la costruzione delle valutazioni finali. L’IA, in particolare i large language models(LLM) come ChatGPT, può assistere gli insegnanti come assisted intelligencee come automated intelligence, facilitando il processo di valutazione oggettiva e personalizzata. L’articolo discute una nuova prospettiva di valutazione, potenziata dall’IA, da un punto di vista critico, etico e pragmatico e invita alla ricerca finalizzata al monitorare l’impatto dell’IA sulle dinamiche didattiche, garantendo un uso efficace ed etico nell’istruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.