Lo sviluppo di nuove tecnologie consente di analizzare l'apprendimento delle abilità motorie. Questo studio di caso a carattere esplorativo mira a comprendere l'efficacia di approcci didattici all'insegnamento di specifiche abilità sportive. Lo studio (metodo misto) è stato effettuato confrontando le diverse scelte didattiche in termini di contenuti dell’allenamento, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici. Le ginnaste coinvolte hanno partecipato ad un periodo di allenamento in cui è stata valutata l'efficacia del processo di insegnamento-apprendimento.

Video feedback in learning sport specific skills. Cognitive approach vs ecological approach

D'Anna C;Ambretti A
2023-01-01

Abstract

Lo sviluppo di nuove tecnologie consente di analizzare l'apprendimento delle abilità motorie. Questo studio di caso a carattere esplorativo mira a comprendere l'efficacia di approcci didattici all'insegnamento di specifiche abilità sportive. Lo studio (metodo misto) è stato effettuato confrontando le diverse scelte didattiche in termini di contenuti dell’allenamento, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici. Le ginnaste coinvolte hanno partecipato ad un periodo di allenamento in cui è stata valutata l'efficacia del processo di insegnamento-apprendimento.
2023
Aerobics gymnasts, Ecological Dynamic Approach, Integrated Approach, Sport-specific-skills, Video feedback
Ginnaste, Approccio Ecologico-dinamico, Approccio Integrato, Abilità Sport-Specifiche, Video Feedback
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/180
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact