ll contributo analizza l’evoluzione delle narrative sull’identità nazionale italiana durante la prima fase della pandemia di COVID-19, individuando il passaggio simbolico dall’“Italia dei barconi” all’“Italia dei balconi”. Attraverso un un’analisi semiotico-visiva delle rappresentazioni diffuse dai media tra febbraio e aprile 2020, gli autori ricostruiscono tre fasi narrative principali: “Noi e Loro”, “Noi”, e “Noi e Noi”. Il lavoro mostra come l’immaginario collettivo sia passato dalla paura dell’alterità e dei confini all’affermazione di una comunità nazionale unita dall’esperienza condivisa del confinamento domestico, espressa nei gesti simbolici e nelle immagini dei balconi. L’articolo evidenzia il ruolo dei media nella costruzione e nella manipolazione delle immagini identitarie, sottolineando che non è l’identità in sé a essere mobilitata politicamente, ma le sue rappresentazioni, in un processo di riterritorializzazione dei sentimenti di appartenenza e di coesione sociale.

From “Italia dei barconi” to “Italia dei balconi”. National identity at the time of Covid-19

Miggiano P.
2020-01-01

Abstract

ll contributo analizza l’evoluzione delle narrative sull’identità nazionale italiana durante la prima fase della pandemia di COVID-19, individuando il passaggio simbolico dall’“Italia dei barconi” all’“Italia dei balconi”. Attraverso un un’analisi semiotico-visiva delle rappresentazioni diffuse dai media tra febbraio e aprile 2020, gli autori ricostruiscono tre fasi narrative principali: “Noi e Loro”, “Noi”, e “Noi e Noi”. Il lavoro mostra come l’immaginario collettivo sia passato dalla paura dell’alterità e dei confini all’affermazione di una comunità nazionale unita dall’esperienza condivisa del confinamento domestico, espressa nei gesti simbolici e nelle immagini dei balconi. L’articolo evidenzia il ruolo dei media nella costruzione e nella manipolazione delle immagini identitarie, sottolineando che non è l’identità in sé a essere mobilitata politicamente, ma le sue rappresentazioni, in un processo di riterritorializzazione dei sentimenti di appartenenza e di coesione sociale.
2020
identità nazionale, media, pandemia, media narratives
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/37603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact