L’apprendimento basato sul gioco, o game-based learning (GBL) gode di numerose evidenze a sostegno della sua valenza educativa e formativa. Tuttavia, la sua penetrazione nei contesti di istruzione formale è ridotta, a causa di problematiche contingenti, come la scarsa preparazione degli insegnanti, ma anche di un problema intrinseco: la difficoltà nel conciliare obiettivi di apprendimento ed esperienza di gioco. Questo contributo propone un innovativo modello per l’allineamento degli obiettivi specifici di apprendimento e l’esperienza di gioco, attraverso il concetto di scenari ludici e l’introduzione di obiettivi ludici SMART. Questo modello è trasversale a giochi analogici e digitali e rappresenta il primo step per la realizzazione di un modello di progettazione universale per il GBL.
Allineare obiettivi ludici e di apprendimento. Verso un framework unitario per il Game-Based Learning
Tinterri Andrea
;Dipace Anna
2024-01-01
Abstract
L’apprendimento basato sul gioco, o game-based learning (GBL) gode di numerose evidenze a sostegno della sua valenza educativa e formativa. Tuttavia, la sua penetrazione nei contesti di istruzione formale è ridotta, a causa di problematiche contingenti, come la scarsa preparazione degli insegnanti, ma anche di un problema intrinseco: la difficoltà nel conciliare obiettivi di apprendimento ed esperienza di gioco. Questo contributo propone un innovativo modello per l’allineamento degli obiettivi specifici di apprendimento e l’esperienza di gioco, attraverso il concetto di scenari ludici e l’introduzione di obiettivi ludici SMART. Questo modello è trasversale a giochi analogici e digitali e rappresenta il primo step per la realizzazione di un modello di progettazione universale per il GBL.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.