L’articolo esplora l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nella formazione degli educatori socio-pedagogici che operano in contesti socio-sanitari. Dall’analisi degli attuali percorsi universitari si evidenzia la necessità di colmare il divario tra la formazione tradizionale e le competenze richieste nei contesti professionali, promuovendo l’uso dell’IA come supporto alla progettazione educativa. L’esperienza laboratoriale con ChatGPT si è articolata in tre fasi: un’analisi delle percezioni degli studenti sull’IA, una formazione sui principi di base dell’IA e, infine, un’attività di progettazione educativa con l’uso di sistemi di intelligenza artificiale.

Integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella formazione degli educatori socio-pedagogici

Anna Dipace
;
2024-01-01

Abstract

L’articolo esplora l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nella formazione degli educatori socio-pedagogici che operano in contesti socio-sanitari. Dall’analisi degli attuali percorsi universitari si evidenzia la necessità di colmare il divario tra la formazione tradizionale e le competenze richieste nei contesti professionali, promuovendo l’uso dell’IA come supporto alla progettazione educativa. L’esperienza laboratoriale con ChatGPT si è articolata in tre fasi: un’analisi delle percezioni degli studenti sull’IA, una formazione sui principi di base dell’IA e, infine, un’attività di progettazione educativa con l’uso di sistemi di intelligenza artificiale.
2024
digital humanities education, intelligenza artificiale, educatori socio-pedagogici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/51021
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact