Il presente studio nasce dall'esigenza di indagare la percezione di autoefficacia di un campione di docenti in formazione per la classe di concorso A018 dell’Università telematica Pegaso, durante il percorso disciplinare, per analizzare i bisogni formativi connessi alle percezioni e alle credenze dei docenti che operano quotidianamente nelle scuole italiane e caratterizzare sempre meglio il modello didattico dei percorsi di formazione abilitanti.

Ripensare la didattica. Un’indagine sulla percezione di autoefficacia dei docenti e il ruolo della formazione nella pratica didattica

Andrea Tinterri;Anna Dipace
2025-01-01

Abstract

Il presente studio nasce dall'esigenza di indagare la percezione di autoefficacia di un campione di docenti in formazione per la classe di concorso A018 dell’Università telematica Pegaso, durante il percorso disciplinare, per analizzare i bisogni formativi connessi alle percezioni e alle credenze dei docenti che operano quotidianamente nelle scuole italiane e caratterizzare sempre meglio il modello didattico dei percorsi di formazione abilitanti.
2025
percezioni; autoefficacia; formazione; docente, credenze.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57921
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact