A partire dalla riflessione sul costrutto di genitorialità “diffusa” nel paradigma sistemicoecologico, il lavoro presenta una scoping review sui questionari per l’analisi delle competenze genitoriali. La revisione evidenzia un’ampia varietà di strumenti e descrizioni del costrutto di competenza genitoriale, individuando 14 sotto-competenze. Le dimensioni della eco/co-parenting, sebbene poco rappresentate, sono associate alla gestione dell’influenza dei media digitali e alla collaborazione con la scuola. Lo studio offre evidenze e spunti di riflessione sul costrutto multiforme di competenza genitoriale, sottolineando il ruolo, rispetto a esso, delle componenti di eco/co-parenting.
Genitorialità “diffusa”, co- ed ecoparenting. Esiti di una scoping review sulle competenze genitoriali
Francesco Paolo Romeo;Laura Sara Agrati;
2025-01-01
Abstract
A partire dalla riflessione sul costrutto di genitorialità “diffusa” nel paradigma sistemicoecologico, il lavoro presenta una scoping review sui questionari per l’analisi delle competenze genitoriali. La revisione evidenzia un’ampia varietà di strumenti e descrizioni del costrutto di competenza genitoriale, individuando 14 sotto-competenze. Le dimensioni della eco/co-parenting, sebbene poco rappresentate, sono associate alla gestione dell’influenza dei media digitali e alla collaborazione con la scuola. Lo studio offre evidenze e spunti di riflessione sul costrutto multiforme di competenza genitoriale, sottolineando il ruolo, rispetto a esso, delle componenti di eco/co-parenting.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.