Lo studio empirico descritto in questo saggio si collocanell'ambito di un più ampio programma di ricerca coordinato dal laboratorio ERID dell'Università di Foggia eche ha l'obiettivo di comprendere meglio il contributo deifattori socio-cognitivi e motivazionali nell'adozione ditecnologie didattiche in aula. Questi fattori, a nostro avviso, non sono ancora pienamente esplorati dalla letteraturapsicopedagogica e meritano maggiore attenzione nel dibattito accademico e nella valutazione delle politiche d'innovazione didattica nazionali. I risultati delle analisi diquesta indagine hanno fornito un primo utile supportoanalitico alla definizione di una relazione causale tral'uso delle tecnologie in classe ed alcuni fattori interni,anche di carattere interpersonale, riferiti a soggetti checondividono una rappresentazione della propria didatticadi stampo costruttivista, oppure uno specifico atteggiamento nei confronti del computer.

Insegnanti e media digitali. Fattori socio-cognitivi e motivazionali che riducono le resistenze all'innovazione

Pierpaolo Limone;Anna Dipace;Lucia Martiniello
2016-01-01

Abstract

Lo studio empirico descritto in questo saggio si collocanell'ambito di un più ampio programma di ricerca coordinato dal laboratorio ERID dell'Università di Foggia eche ha l'obiettivo di comprendere meglio il contributo deifattori socio-cognitivi e motivazionali nell'adozione ditecnologie didattiche in aula. Questi fattori, a nostro avviso, non sono ancora pienamente esplorati dalla letteraturapsicopedagogica e meritano maggiore attenzione nel dibattito accademico e nella valutazione delle politiche d'innovazione didattica nazionali. I risultati delle analisi diquesta indagine hanno fornito un primo utile supportoanalitico alla definizione di una relazione causale tral'uso delle tecnologie in classe ed alcuni fattori interni,anche di carattere interpersonale, riferiti a soggetti checondividono una rappresentazione della propria didatticadi stampo costruttivista, oppure uno specifico atteggiamento nei confronti del computer.
2016
TECNOLOGIE EDUCATIVE
INSEGNANTI
MOTIVAZIONE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6028
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact