Lo sviluppo professionale degli insegnanti influisce sugli apprendimenti e sul benessere degli studenti e dei docenti. Sebbene l’IA stia pervadendo i processi di insegnamento-apprendimento, i report europei rilevano la mancanza di una strategia comune sullo sviluppo professionale degli insegnanti nell’uso dell’IA. Attualmente, i programmi di alfabetizzazione si concentrano più su aspetti tecnologici che pedagogico-didattici. Questo lavoro presenta gli esiti della prima fase di un’indagine esplorativa condotta dalle Università di Bari e Pegaso, in seno all’ISATT, in 12 paesi in Europa, Africa e Asia. Il questionario, articolato in 5 sessioni, ha raccolto in Italia gli atteggiamenti di 177 docenti in formazione iniziale e analizzato le loro intenzioni comportamentali riguardo l’uso dell’IA nella pratica didattica. Dall’analisi dei dati emergono indicazioni per il dibattito scientifico e per i programmi di for-mazione, come la disposizione all’uso e la fiducia nell’IA da parte dei docenti.

Sviluppo professionale degli insegnanti e IA: suggerimenti dalla ricerca per le policy

Agrati L. S.
2024-01-01

Abstract

Lo sviluppo professionale degli insegnanti influisce sugli apprendimenti e sul benessere degli studenti e dei docenti. Sebbene l’IA stia pervadendo i processi di insegnamento-apprendimento, i report europei rilevano la mancanza di una strategia comune sullo sviluppo professionale degli insegnanti nell’uso dell’IA. Attualmente, i programmi di alfabetizzazione si concentrano più su aspetti tecnologici che pedagogico-didattici. Questo lavoro presenta gli esiti della prima fase di un’indagine esplorativa condotta dalle Università di Bari e Pegaso, in seno all’ISATT, in 12 paesi in Europa, Africa e Asia. Il questionario, articolato in 5 sessioni, ha raccolto in Italia gli atteggiamenti di 177 docenti in formazione iniziale e analizzato le loro intenzioni comportamentali riguardo l’uso dell’IA nella pratica didattica. Dall’analisi dei dati emergono indicazioni per il dibattito scientifico e per i programmi di for-mazione, come la disposizione all’uso e la fiducia nell’IA da parte dei docenti.
2024
sviluppo professionale | insegnanti | IA | policy europee | benessere
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/63982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact