L’integrazione di Intelligenza Artificiale (IA) e Mondi Virtuali nell’educazione dei rifugiati offre nuove opportunità per inclusione sociale, l’apprendimento linguistico e l’empowerment digitale. Questo studio esplora lo storytelling digitale potenziato dall’IA come strumento pedagogico per supportare i rifugiati nella ricostruzione dell’identità e nell’integrazione linguistica. Attraverso un’analisi comparativa delle politiche europee, vengono evidenziate le migliori pratiche e le sfide nei diversi contesti nazionali. Progetti come MEMEX, che utilizza la realtà aumentata per creare un patrimonio culturale condiviso, e DIGIMI, che promuove l’integrazione dei migranti attraverso lo storytelling digitale, dimostrano l’efficacia di approcci innovativi nell’educazione dei rifugiati. I risultati offrono raccomandazioni scalabili per educatori, decisori politici e ONG, promuovendo soluzioni educative basate sulla tecnologia.
AI-Powered Digital Storytelling in Virtual Worlds: A Comparative European Model for Refugee Education
Maria Ermelinda De CarloWriting – Review & Editing
;Raffaele Di FuccioWriting – Review & Editing
2025-01-01
Abstract
L’integrazione di Intelligenza Artificiale (IA) e Mondi Virtuali nell’educazione dei rifugiati offre nuove opportunità per inclusione sociale, l’apprendimento linguistico e l’empowerment digitale. Questo studio esplora lo storytelling digitale potenziato dall’IA come strumento pedagogico per supportare i rifugiati nella ricostruzione dell’identità e nell’integrazione linguistica. Attraverso un’analisi comparativa delle politiche europee, vengono evidenziate le migliori pratiche e le sfide nei diversi contesti nazionali. Progetti come MEMEX, che utilizza la realtà aumentata per creare un patrimonio culturale condiviso, e DIGIMI, che promuove l’integrazione dei migranti attraverso lo storytelling digitale, dimostrano l’efficacia di approcci innovativi nell’educazione dei rifugiati. I risultati offrono raccomandazioni scalabili per educatori, decisori politici e ONG, promuovendo soluzioni educative basate sulla tecnologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
