L’integrazione di Intelligenza Artificiale (IA) e Mondi Virtuali nell’educazione dei rifugiati offre nuove opportunità per inclusione sociale, l’apprendimento linguistico e l’empowerment digitale. Questo studio esplora lo storytelling digitale potenziato dall’IA come strumento pedagogico per supportare i rifugiati nella ricostruzione dell’identità e nell’integrazione linguistica. Attraverso un’analisi comparativa delle politiche europee, vengono evidenziate le migliori pratiche e le sfide nei diversi contesti nazionali. Progetti come MEMEX, che utilizza la realtà aumentata per creare un patrimonio culturale condiviso, e DIGIMI, che promuove l’integrazione dei migranti attraverso lo storytelling digitale, dimostrano l’efficacia di approcci innovativi nell’educazione dei rifugiati. I risultati offrono raccomandazioni scalabili per educatori, decisori politici e ONG, promuovendo soluzioni educative basate sulla tecnologia.

AI-Powered Digital Storytelling in Virtual Worlds: A Comparative European Model for Refugee Education

Maria Ermelinda De Carlo
Writing – Review & Editing
;
Raffaele Di Fuccio
Writing – Review & Editing
2025-01-01

Abstract

L’integrazione di Intelligenza Artificiale (IA) e Mondi Virtuali nell’educazione dei rifugiati offre nuove opportunità per inclusione sociale, l’apprendimento linguistico e l’empowerment digitale. Questo studio esplora lo storytelling digitale potenziato dall’IA come strumento pedagogico per supportare i rifugiati nella ricostruzione dell’identità e nell’integrazione linguistica. Attraverso un’analisi comparativa delle politiche europee, vengono evidenziate le migliori pratiche e le sfide nei diversi contesti nazionali. Progetti come MEMEX, che utilizza la realtà aumentata per creare un patrimonio culturale condiviso, e DIGIMI, che promuove l’integrazione dei migranti attraverso lo storytelling digitale, dimostrano l’efficacia di approcci innovativi nell’educazione dei rifugiati. I risultati offrono raccomandazioni scalabili per educatori, decisori politici e ONG, promuovendo soluzioni educative basate sulla tecnologia.
2025
narrazione digitale, intelligenza artificiale in educazione, inclusione dei rifugiati, mondi virtuali per l’apprendimento, politiche educative europee.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/65202
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact