Il lavoro intende porre luce sulle potenzialità inclusive della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) quale strumento facilitatore non ad uso esclusivo degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, ma a favore di tutto il gruppo classe (Fontani, 2016; 2020a; 2020b; Cook & Odom, 2013). La CAA, difatti, facendo leva sull’uso di simboli e immagini (Sigafoos, Kelly & Butterfield, 2007), agevola, facilita e sostiene il processo di apprendimento, andando incontro alla variabilità dei differenti stili cognitivi, in linea con l’approccio bio-psico-sociale (OMS, 2004). In tale direzione, con il suo ampio repertorio di strumenti, la CAA si ancora fortemente ad un innovativo framework di ricerca inclusivo: l’Universal Design for Learning (UDL- Rose, Meyer & Hitchcock, 2005; Savia 2016; CAST, 2018). Al fine di contribuire allo sviluppo del dibattito internazionale sulla Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA), obiettivo del presente contributo è quello di effettuare un’analisi critico- esplorativa delle potenzialità insite nella CAA, quale mezzo che supporta la realizzazione di esperienze di apprendimento per tutti e per ciascuno.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa nel paradigma dell'Universal Design for Learning: traiettorie e connessioni
SASANELLI LIA DANIELA
2023-01-01
Abstract
Il lavoro intende porre luce sulle potenzialità inclusive della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) quale strumento facilitatore non ad uso esclusivo degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, ma a favore di tutto il gruppo classe (Fontani, 2016; 2020a; 2020b; Cook & Odom, 2013). La CAA, difatti, facendo leva sull’uso di simboli e immagini (Sigafoos, Kelly & Butterfield, 2007), agevola, facilita e sostiene il processo di apprendimento, andando incontro alla variabilità dei differenti stili cognitivi, in linea con l’approccio bio-psico-sociale (OMS, 2004). In tale direzione, con il suo ampio repertorio di strumenti, la CAA si ancora fortemente ad un innovativo framework di ricerca inclusivo: l’Universal Design for Learning (UDL- Rose, Meyer & Hitchcock, 2005; Savia 2016; CAST, 2018). Al fine di contribuire allo sviluppo del dibattito internazionale sulla Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA), obiettivo del presente contributo è quello di effettuare un’analisi critico- esplorativa delle potenzialità insite nella CAA, quale mezzo che supporta la realizzazione di esperienze di apprendimento per tutti e per ciascuno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.