Questo contributo offre un'analisi comparativa tra le Linee guida UDL 2.2 e 3.0 con l'obiettivo di esaminare i cambiamenti e i miglioramenti introdotti e illustrare le implicazioni delle modifiche apportate per la progettazione didattica. Nello specifico, la nuova versione 3.0 affronta la problematica dei pregiudizi individuali, istituzionali e sistemici, riconoscendoli come barriere significative per un apprendimento equo. Viene promossa la co- costruzione di conoscenze significative attraverso l'apprendimento collettivo, l'interdipendenza positiva e l’adozione di un linguaggio “student-centred” che, incoraggiando un approccio flessibile all'applicazione dei principi UDL, consente a docenti, educatori e studenti di adattare l'ambiente di apprendimento in base a obiettivi ed esigenze condivise. I risultati dell'analisi comparativa restituiscono una panoramica dell'evoluzione delle Linee guida UDL in continua evoluzione, ricca di spunti pratici per l'implementazione di pratiche educative e didattiche “universali”.

Universal Design for Learning: funzioni, evoluzione e analisi comparativa tra le Linee Guida 2.2 e 3.0

LIA DANIELA SASANELLI
;
RAFFAELE DI FUCCIO;
2025-01-01

Abstract

Questo contributo offre un'analisi comparativa tra le Linee guida UDL 2.2 e 3.0 con l'obiettivo di esaminare i cambiamenti e i miglioramenti introdotti e illustrare le implicazioni delle modifiche apportate per la progettazione didattica. Nello specifico, la nuova versione 3.0 affronta la problematica dei pregiudizi individuali, istituzionali e sistemici, riconoscendoli come barriere significative per un apprendimento equo. Viene promossa la co- costruzione di conoscenze significative attraverso l'apprendimento collettivo, l'interdipendenza positiva e l’adozione di un linguaggio “student-centred” che, incoraggiando un approccio flessibile all'applicazione dei principi UDL, consente a docenti, educatori e studenti di adattare l'ambiente di apprendimento in base a obiettivi ed esigenze condivise. I risultati dell'analisi comparativa restituiscono una panoramica dell'evoluzione delle Linee guida UDL in continua evoluzione, ricca di spunti pratici per l'implementazione di pratiche educative e didattiche “universali”.
2025
Universal Design for Learning, Linee Guida UDL 3.0, Analisi comparativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/64182
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact