Barca, Alessandro
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 894
AS - Asia 794
SA - Sud America 435
NA - Nord America 119
AF - Africa 20
OC - Oceania 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 2.270
Nazione #
IT - Italia 717
SG - Singapore 465
BR - Brasile 366
CN - Cina 119
US - Stati Uniti d'America 93
VN - Vietnam 81
NL - Olanda 51
FR - Francia 45
HK - Hong Kong 24
AR - Argentina 21
EE - Estonia 21
RU - Federazione Russa 19
IN - India 17
BD - Bangladesh 15
EC - Ecuador 15
CA - Canada 12
CO - Colombia 11
MX - Messico 11
ZA - Sudafrica 11
GB - Regno Unito 10
MY - Malesia 10
IQ - Iraq 9
AU - Australia 7
ID - Indonesia 7
JP - Giappone 7
PY - Paraguay 6
TR - Turchia 6
PK - Pakistan 5
UZ - Uzbekistan 5
BO - Bolivia 4
PT - Portogallo 4
SA - Arabia Saudita 4
TW - Taiwan 4
VE - Venezuela 4
CL - Cile 3
ES - Italia 3
KE - Kenya 3
NP - Nepal 3
OM - Oman 3
SE - Svezia 3
SM - San Marino 3
UY - Uruguay 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
AT - Austria 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
EG - Egitto 2
HR - Croazia 2
IE - Irlanda 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
MA - Marocco 2
PE - Perù 2
PH - Filippine 2
PL - Polonia 2
TH - Thailandia 2
UA - Ucraina 2
BY - Bielorussia 1
CZ - Repubblica Ceca 1
DE - Germania 1
ET - Etiopia 1
GR - Grecia 1
KZ - Kazakistan 1
MD - Moldavia 1
MN - Mongolia 1
NG - Nigeria 1
RO - Romania 1
TT - Trinidad e Tobago 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 2.270
Città #
Singapore 230
Milan 63
Rome 61
Beijing 40
Ho Chi Minh City 35
São Paulo 31
Naples 30
Bari 27
Lecce 26
Turin 25
Hong Kong 24
Mestre 23
Hanoi 22
Nardò 21
Parma 15
Brescia 13
Florence 12
Amsterdam 11
Brasília 10
Malo 10
Palermo 10
Racale 10
Rio de Janeiro 10
Belo Horizonte 9
Curitiba 8
Modugno 8
Catania 7
Garbagnate Monastero 7
Guayaquil 7
Mexico City 7
Osimo 7
Sydney 7
Taranto 7
Tokyo 7
Ashburn 6
Bologna 6
Cartagena 6
Copertino 6
Dhaka 6
Dongguan 6
Kuala Lumpur 6
San Miniato Basso 6
Selargius 6
Seriate 6
Toronto 6
Wenzhou 6
Cagliari 5
Cisternino 5
Jundiaí 5
Moscow 5
Rio Claro 5
Tashkent 5
Triggiano 5
Asunción 4
Bergamo 4
Cutrofiano 4
Nociglia 4
Piacenza 4
Ponta Delgada 4
Porto Alegre 4
Selvazzano Dentro 4
Surabaya 4
São Gonçalo 4
Taichung 4
Villongo 4
Bolzano 3
Camponogara 3
Caracas 3
Cesena 3
Chennai 3
Como 3
Cotia 3
Cuiabá 3
Córdoba 3
Duque de Caxias 3
Falciano 3
Genoa 3
Guangzhou 3
Guarulhos 3
Haiphong 3
Istanbul 3
Johannesburg 3
Johor Bahru 3
Los Angeles 3
Massafra 3
Montegiorgio 3
Monza 3
Nairobi 3
New York 3
Nova Iguaçu 3
Orciano di Pesaro 3
Osasco 3
Padua 3
Pretoria 3
Provaglio d'Iseo 3
Reggio Calabria 3
Ribeirão Preto 3
Riyadh 3
Santo André 3
Sorocaba 3
Totale 1.100
Nome #
Pedagogia del viaggio: oltre le colonne d'Ercole 169
F.P. Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. La competenza emotivo-affettiva, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 54
Tramonto dell'empatia, tool e fiabe digitali nello scenario post-moderno e post-pandemico 53
F.P. Romeo, Introduzione, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 51
F.P. Romeo, Panel dei descrittori delle competenze genitoriali, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 45
Pace, responsabilità, cittadinanza attiva e inclusività. Un’azione congiunta per l’educazione di bambini e bambine. 44
"Tramonto dell’empatia, tool e fiabe digitali nello scenario post-moderno e post-pandemico " 43
App come ambienti di apprendimento inclusivi: buone prassi per un approccio pedagogico 39
La rimodulazione regolatoria dei percorsi didattici 39
Avatars inclusivi e costruzione dell’identità digitale ai tempi dell’intelligenza artificiale 38
La progettazione didattica come primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti 37
F.P. Romeo, Esplorare le competenze genitoriali al tempo della crisi multilivello, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 37
DEBATE METHODOLOGICAL INNOVATION OR ANCIENT ARS ORATORIA 35
La micro e la macro progettazione. Strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi 35
Ambienti digitali e beni artistico-culturali. Per un’educazione sostenibile 35
Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. Panel dei descrittori delle competenze genitoriali 34
Dalla lavagna di ardesia al Bot. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella scuola secondaria tra sfide e opportunità 33
Competenze emotive nell'era dell'Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti. 32
Competenze emeotive nell'era dell'Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti. 31
F.P. Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. La competenza retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024 29
Play-motor-sports competence in the exploratory questionnaire areas of parenting development in the family and at school 27
Dalla Salles d'asile alla scuola materna. Il percorso storico-pedagogico di Pauline Kergomard 27
The educational power of fairy tales to recognize, recognize and deal with emotions. A field research. Il potere educativo delle favole e delle fiabe per riconoscere, comprendere e affrontare le emozioni. Una ricerca sul campo 26
Sustainability, affectivity and community engagement to prevent school drop-outs and cultivate hopeful planning 26
La progettazione didattica è il primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti 26
Building an equitable future to be free to Be: strategies to break down stereotypes and counteract gender difference in primary schools | Costruire un futuro equo per essere liberi di Essere: strategie per abbattere gli stereotipi e contrastare la differenza di genere nella scuola primaria 26
Alla metamorfosi del libro corrisponde una metamorfosi del giovane lettore always connected? Le narrazioni crossmediali e gli effetti nella literacy infantile. Does the metamorphosis of the book correspond to a metamorphosis of the young reader who is always connected? Crossmedia narratives and the effects on child literacy 25
Integrating bots and artificial intelligence in secondary school: the new frontier in education 25
C.E.T.A.L. CASE STUDY FOR TEACHERS’ PROFESSIONAL DEVELOPMENT 24
“Chissà se la luna di Kiev è bella come la luna di Roma”. Profondità e al contempo leggerezza nell'orizzonte tematico delle opere di Gianni Rodari 24
Synergies Between New Technologies and Educational Methodology: Exploring the New Frontiers of Learning with AI Mediated Technologies and Design Thinking, 23
La narrazione crossmediale: nuova frontiera della Letteratura per l'Infanzia e l'Adolescenza 23
L'ecologia integrale un modello che valorizza la sostenibilità 23
La micro e la macro progettazione. Strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi 23
EMOTIONAL SKILLS IN THE AGE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE AT SCHOOL: TEACHERS’ TRAINING AND STUDENTS’ OUTCOMES 22
The impact of emerging technologies on teaching: Apulian teachers' perceptions of the use of AI in the classroom 22
Didattica integrata a distanza e percorsi inclusivi: relazioni e linguaggi possibili 21
Bridging Learning Gaps: Pedagogical Perspectives and Best Practices for Apps as Educational Environments 21
Active Methodologies and New Technologies: A Winning Combination for 21st Century Skills? 20
L'ecologia integrale: un modello che valorizza la sostenibilità 20
Gli Itinerari educativi e didattici 20
Game Based Learning e metacognizione: un ponte per la motivazione ad apprendere e l'integrazione 20
THINKING OUTSIDE THE FRAMEWORK. DESIGN THINKING AS A NEW EDUCATIONAL PARADIGM FOR EDUCATIONAL INNOVATION 20
The pedagogical echo of the Prior of Barbiana in the complexity of today's school. L'eco pedagogico del Priore di Barbiana nella complessità della scuola odierna 20
La biblioteca: da luogo di conservazione e archiviazione a spazio di condivisione e confronto 20
Quale progettazione didattica per promuovere l’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’apprendimento: il punto di vista degli insegnanti 19
La ricerca collaborativa con gli insegnanti di religione pugliesi 19
Uno studio esplorativo sulla percezione della competenza didattica dei docenti dell’Università Telematica Pegaso 19
PAULINE KERGOMARD E IL SUO PENSIERO PEDAGOGICO 19
Valksmärchen e il Simbolismo nelle opere dei Fratelli Grimm 19
“Messo t'ho dinnanzi: ormai per te ti ciba”. Virgilio come modello di maestro nel pensiero di Gino Corallo 19
EMOTIONAL SKILLS IN THE AGE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE AT SCHOOL: TEACHERS’ TRAINING AND STUDENTS’ OUTCOMES 19
ACTION RESEARCH AS A DRIVER OF PEDAGOGICAL INNOVATION : A COMPARATIVE STUDY OF ITALIAN AND SPANISH TEACHER EDUCATION MODELS 18
INNOVAZIONI DIGITALI E PRATICHE INCLUSIVE: LA VOCE DEGLI INSEGNANTI 18
Sunset of empathy, tools and digital fairy tales in the post-modern and post-pandemic scenario 18
L'orizzonte euristico nella didattica ambientale 17
From the traditional "Salles d'Asile" to Pauline Kergomard's new preschool. Dalla tradizionale “Salles d'Asile” alla nuova scuola materna di Pauline Kergomard 17
L'infanzia e la scuola tra il XIX e il XX secolo 17
El valor de la gamificación como herramienta para captar la antención de los estudiantes: un estudio de métodos mixtos 16
Educational Opportunities And Challenges. Artificial Intelligence In The Hands Of Teachers And Students To Make Meaningful Change 16
Synergies Between New Technologies And Educational Methodology: Exploring The New Frontiers Of Learning With AI Mediated Technologies And Design Thinking 16
Diventare insegnante di Religione Cattolica oggi Le sfide psico-pedagogiche, metodologico-didattiche e legislative per il docente di RC 16
Itinerari storiografici sugli orientamenti e gli indirizzi culturali veicolati dei libri di testo nell'Italia post unitaria 16
The culture of sustainability in schools: old and new pedagogical paradigms 16
2030: un'Agenda per l'Educazione 16
La competenza di corresponsabilità scuola-famiglia 15
Come in un diagramma SWOT: punti di forza e di criticità della Didattica a distanza nei percorsi inclusivi 15
L'istituzione degli asili infantili. Il primo anello del sistema d'istruzione e di educazione popolare: l'asilo “Principessa Margherita di Savoia” di Altamura (1886) 15
La didattica: teorie e nuovi strumenti 15
From Traditional Play to Videogames: Expanding Educational Horizons in the 21st Century 15
Vola solo chi osa farlo. Riflessioni sulla dimensione educativa nelle opere di Sepúlveda e il suo contributo alla letteratura per l'infanzia 15
Un viaggio tra le righe…di Fiabe 2.0. Una ricerca sulle ‘best practices' nella costruzione di nuovi percorsi di scrittura ai tempi del Covid/19. A journey between the lines... of Fairy Tales 2.0. A survey of 'best practices' in the construction of new writing paths in the time of Covid/19 15
PEDAGOGICAL AND EDUCATIONAL IMPLICATIONS OF THE SCIENTIFIC PARADIGM OF EMBODIED COGNITION 14
The Figure of the Teacher in Digital Literacy: Critical Issues and Opportunities in the Contemporary Educational Context 14
Engagement, innovazione e successo formativo: un’indagine sui bisogni formativi dei docenti specializzati per le attività di sostegno 14
Computational thinking e Didattica: una esperienza possibile nella scuola primaria 13
F.P. Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. La competenza di resilienza, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024 13
Pensare fuori dagli schemi. Implementare il design thinking nella formazione docente 13
Dalla teoria alla pratica. Costruire best practice inclusive attraverso l’innovazione digitale 13
The visit to the War Memorial in Bari. Learning History as direct memory 13
NEET and Educational Poverty: Gamification as a tool for prevention and inclusion/NEET e Povertà Educativa: la Gamification come strumento di prevenzione e inclusion 13
ACTION RESEARCH AS A DRIVER OF PEDAGOGICAL INNOVATION : A COMPARATIVE STUDY OF ITALIAN AND SPANISH TEACHER EDUCATION MODELS 13
The heuristic horizon of environmental education: psychoeducational-didactic connections 12
LA DIDATTICA MUSEALE NELL’ERA DELL’IA 12
Narrazione, Tools digitali e Digital Storytelling: sfide e opportunità per la formazione in itinere dei docenti 12
L'insegnamento della religione cattolica nella scuola che cambia 12
Metodi, metodologie e strategie didattiche 12
Una Community resiliente per favorire apprendimenti significativi negli alunni con BES 12
Digital Literacy nella società della conoscenza: alcune riflessioni educativo-didattiche per superare il Digital Divide 12
Digital tools to combat educational poverty: examples of best practices. I Tools digitali per contrastare la povertà educativa: esempi di buone pratiche 12
La centralità della Persona nella formazione 11
SE GUARDO DALLA FINESTRA DEL REPARTO Implicazioni Educative e Psicofisiologiche dell'ospedalizzazione infantile 11
Digital Storytelling 11
Pace, responsabilità, cittadinanza attiva e inclusività. Un’azione congiunta per l’educazione di bambini e bambine 11
La dispersione scolastica come fallimento del sistema scolastico italiano. Riflessioni pedagogiche e educativo-didattiche 11
Una Knowledge Building Community resiliente per favorire attraverso le ICT apprendimenti significativi 11
Storia del Museo d'Istruzione e di Educazione. Tessera dopo tessera 11
Innovative teaching and learning experiences in Italy: teachers’ feelings about AI and Active Learning Strategies 10
Gli orizzonti della ricerca 10
From One – Size – Fits – All – to Personalized Instruction: Leveraging Digital Tools to Support Diverse Learner Needs 10
Totale 2.278
Categoria #
all - tutte 12.424
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 12.424


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2023/2024121 0 0 0 0 0 0 0 0 9 78 21 13
2024/20251.589 60 54 46 106 77 59 69 109 200 136 371 302
2025/2026720 124 92 236 256 12 0 0 0 0 0 0 0
Totale 2.430