Barca, Alessandro
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 603
AS - Asia 225
SA - Sud America 51
NA - Nord America 6
OC - Oceania 4
AF - Africa 1
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 891
Nazione #
IT - Italia 493
SG - Singapore 188
BR - Brasile 48
FR - Francia 37
NL - Olanda 34
EE - Estonia 21
CN - Cina 20
HK - Hong Kong 7
AU - Australia 4
PT - Portogallo 4
SM - San Marino 3
US - Stati Uniti d'America 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
ES - Italia 2
HR - Croazia 2
IN - India 2
MX - Messico 2
PK - Pakistan 2
PL - Polonia 2
RU - Federazione Russa 2
SE - Svezia 2
TH - Thailandia 2
AR - Argentina 1
CA - Canada 1
GR - Grecia 1
IQ - Iraq 1
PY - Paraguay 1
TR - Turchia 1
VE - Venezuela 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 891
Città #
Singapore 88
Milan 41
Rome 40
Naples 26
Lecce 23
Mestre 23
Bari 22
Nardò 21
Turin 17
Parma 15
Malo 10
Racale 10
Brescia 8
Florence 8
Modugno 8
Hong Kong 7
Taranto 7
Amsterdam 6
Copertino 6
Dongguan 6
Palermo 6
Selargius 6
Wenzhou 6
Cisternino 5
Seriate 5
Triggiano 5
Bergamo 4
Cutrofiano 4
Nociglia 4
Ponta Delgada 4
Sydney 4
Bologna 3
Camponogara 3
Catania 3
Cesena 3
Falciano 3
Guangzhou 3
Montegiorgio 3
Monza 3
Provaglio d'Iseo 3
São Paulo 3
Trecase 3
Ashburn 2
Bangkok 2
Belo Horizonte 2
Bolzano 2
Brasília 2
Cagliari 2
Castelmassa 2
Changsha 2
Cornaredo 2
Cotia 2
Este 2
Genoa 2
Ghislarengo 2
L’Aquila 2
Mantova 2
Massafra 2
Medolago 2
Mexico City 2
Milis 2
Ottaviano 2
Padova 2
Palma 2
Pescara 2
Ponte San Pietro 2
Pontinia 2
Potenza 2
Resana 2
Rio de Janeiro 2
Senigallia 2
Sesto San Giovanni 2
Sollentuna 2
Sperlinga 2
Tuglie 2
Warsaw 2
Zagreb 2
Zhengzhou 2
Alatri 1
Alegrete 1
Ankara 1
Assis 1
Asunción 1
Atibaia 1
Baghdad 1
Barra de São Francisco 1
Barro Alto 1
Bauru 1
Belmar 1
Belém 1
Betim 1
Bitonto 1
Bonate Sopra 1
Bragado 1
Brejo da Madre de Deus 1
Brumadinho 1
Cachoeirinha 1
Calimera 1
Campinas 1
Caracas 1
Totale 572
Nome #
F.P. Romeo, Introduzione, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 34
La rimodulazione regolatoria dei percorsi didattici 32
F.P. Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. La competenza emotivo-affettiva, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 29
Avatars inclusivi e costruzione dell’identità digitale ai tempi dell’intelligenza artificiale 27
F.P. Romeo, Esplorare le competenze genitoriali al tempo della crisi multilivello, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 25
Pedagogia del viaggio: oltre le colonne d'Ercole 25
F.P. Romeo, Panel dei descrittori delle competenze genitoriali, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 24
Tramonto dell'empatia, tool e fiabe digitali nello scenario post-moderno e post-pandemico 23
Ambienti digitali e beni artistico-culturali. Per un’educazione sostenibile 23
DEBATE METHODOLOGICAL INNOVATION OR ANCIENT ARS ORATORIA 21
La progettazione didattica come primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti 21
App come ambienti di apprendimento inclusivi: buone prassi per un approccio pedagogico 19
F.P. Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. La competenza retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024 19
"Tramonto dell’empatia, tool e fiabe digitali nello scenario post-moderno e post-pandemico " 19
Pace, responsabilità, cittadinanza attiva e inclusività. Un’azione congiunta per l’educazione di bambini e bambine. 19
La micro e la macro progettazione. Strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi 18
Dalla Salles d'asile alla scuola materna. Il percorso storico-pedagogico di Pauline Kergomard 17
Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. Panel dei descrittori delle competenze genitoriali 17
Competenze emotive nell'era dell'Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti. 17
Play-motor-sports competence in the exploratory questionnaire areas of parenting development in the family and at school 16
La narrazione crossmediale: nuova frontiera della Letteratura per l'Infanzia e l'Adolescenza 16
La progettazione didattica è il primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti 15
EMOTIONAL SKILLS IN THE AGE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE AT SCHOOL: TEACHERS’ TRAINING AND STUDENTS’ OUTCOMES 14
Building an equitable future to be free to Be: strategies to break down stereotypes and counteract gender difference in primary schools | Costruire un futuro equo per essere liberi di Essere: strategie per abbattere gli stereotipi e contrastare la differenza di genere nella scuola primaria 14
“Chissà se la luna di Kiev è bella come la luna di Roma”. Profondità e al contempo leggerezza nell'orizzonte tematico delle opere di Gianni Rodari 13
The educational power of fairy tales to recognize, recognize and deal with emotions. A field research. Il potere educativo delle favole e delle fiabe per riconoscere, comprendere e affrontare le emozioni. Una ricerca sul campo 12
Gli Itinerari educativi e didattici 12
Dalla lavagna di ardesia al Bot. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella scuola secondaria tra sfide e opportunità 12
The pedagogical echo of the Prior of Barbiana in the complexity of today's school. L'eco pedagogico del Priore di Barbiana nella complessità della scuola odierna 12
Bridging Learning Gaps: Pedagogical Perspectives and Best Practices for Apps as Educational Environments 11
THINKING OUTSIDE THE FRAMEWORK. DESIGN THINKING AS A NEW EDUCATIONAL PARADIGM FOR EDUCATIONAL INNOVATION 11
“Messo t'ho dinnanzi: ormai per te ti ciba”. Virgilio come modello di maestro nel pensiero di Gino Corallo 11
EMOTIONAL SKILLS IN THE AGE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE AT SCHOOL: TEACHERS’ TRAINING AND STUDENTS’ OUTCOMES 11
La micro e la macro progettazione. Strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi 11
Competenze emeotive nell'era dell'Intelligenza Artificiale a scuola: formazione degli insegnanti e risultati degli studenti. 11
Quale progettazione didattica per promuovere l’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’apprendimento: il punto di vista degli insegnanti 10
L'istituzione degli asili infantili. Il primo anello del sistema d'istruzione e di educazione popolare: l'asilo “Principessa Margherita di Savoia” di Altamura (1886) 10
From the traditional "Salles d'Asile" to Pauline Kergomard's new preschool. Dalla tradizionale “Salles d'Asile” alla nuova scuola materna di Pauline Kergomard 10
C.E.T.A.L. CASE STUDY FOR TEACHERS’ PROFESSIONAL DEVELOPMENT 10
Alla metamorfosi del libro corrisponde una metamorfosi del giovane lettore always connected? Le narrazioni crossmediali e gli effetti nella literacy infantile. Does the metamorphosis of the book correspond to a metamorphosis of the young reader who is always connected? Crossmedia narratives and the effects on child literacy 10
L'infanzia e la scuola tra il XIX e il XX secolo 9
Sunset of empathy, tools and digital fairy tales in the post-modern and post-pandemic scenario 9
PAULINE KERGOMARD E IL SUO PENSIERO PEDAGOGICO 9
Vola solo chi osa farlo. Riflessioni sulla dimensione educativa nelle opere di Sepúlveda e il suo contributo alla letteratura per l'infanzia 9
Active Methodologies and New Technologies: A Winning Combination for 21st Century Skills? 8
Digital Storytelling 8
Come in un diagramma SWOT: punti di forza e di criticità della Didattica a distanza nei percorsi inclusivi 8
L'ecologia integrale: un modello che valorizza la sostenibilità 8
Valksmärchen e il Simbolismo nelle opere dei Fratelli Grimm 8
The impact of emerging technologies on teaching: Apulian teachers' perceptions of the use of AI in the classroom 8
The Figure of the Teacher in Digital Literacy: Critical Issues and Opportunities in the Contemporary Educational Context 8
Computational thinking e Didattica: una esperienza possibile nella scuola primaria 7
La competenza di corresponsabilità scuola-famiglia 7
Pensare fuori dagli schemi. Implementare il design thinking nella formazione docente 7
La ricerca collaborativa con gli insegnanti di religione pugliesi 7
L'orizzonte euristico nella didattica ambientale 7
Sustainability, affectivity and community engagement to prevent school drop-outs and cultivate hopeful planning 7
NEET and Educational Poverty: Gamification as a tool for prevention and inclusion/NEET e Povertà Educativa: la Gamification come strumento di prevenzione e inclusion 7
Game Based Learning e metacognizione: un ponte per la motivazione ad apprendere e l'integrazione 7
From Traditional Play to Videogames: Expanding Educational Horizons in the 21st Century 7
The culture of sustainability in schools: old and new pedagogical paradigms 7
Engagement, innovazione e successo formativo: un’indagine sui bisogni formativi dei docenti specializzati per le attività di sostegno 7
F.P. Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. La competenza di resilienza, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024 6
Didattica integrata a distanza e percorsi inclusivi: relazioni e linguaggi possibili 6
LA DIDATTICA MUSEALE NELL’ERA DELL’IA 6
INNOVAZIONI DIGITALI E PRATICHE INCLUSIVE: LA VOCE DEGLI INSEGNANTI 6
Educational Opportunities And Challenges. Artificial Intelligence In The Hands Of Teachers And Students To Make Meaningful Change 6
Literacy Infantile e Digital Literacy: due entità che co-evolvono in una “Terra di mezzo” dai confini poco delineati e da uno spazio ancora da esplorare 6
2030: un'Agenda per l'Educazione 6
L'insegnamento della religione cattolica nella scuola che cambia 5
Innovative teaching and learning experiences in Italy: teachers’ feelings about AI and Active Learning Strategies 5
Pace, responsabilità, cittadinanza attiva e inclusività. Un’azione congiunta per l’educazione di bambini e bambine 5
PEDAGOGICAL AND EDUCATIONAL IMPLICATIONS OF THE SCIENTIFIC PARADIGM OF EMBODIED COGNITION 5
The visit to the War Memorial in Bari. Learning History as direct memory 5
Uno studio esplorativo sulla percezione della competenza didattica dei docenti dell’Università Telematica Pegaso 5
Synergies Between New Technologies And Educational Methodology: Exploring The New Frontiers Of Learning With AI Mediated Technologies And Design Thinking 5
Digital Literacy nella società della conoscenza: alcune riflessioni educativo-didattiche per superare il Digital Divide 5
Pedagogia del viaggio: oltre le colonne d'Ercole. Pedagogy of the journey: beyond the Pillars of Hercules 5
Itinerari storiografici sugli orientamenti e gli indirizzi culturali veicolati dei libri di testo nell'Italia post unitaria 5
L'ecologia integrale un modello che valorizza la sostenibilità 5
Integrating bots and artificial intelligence in secondary school: the new frontier in education 5
Synergies Between New Technologies and Educational Methodology: Exploring the New Frontiers of Learning with AI Mediated Technologies and Design Thinking, 4
The heuristic horizon of environmental education: psychoeducational-didactic connections 4
El valor de la gamificación como herramienta para captar la antención de los estudiantes: un estudio de métodos mixtos 4
Metodi, metodologie e strategie didattiche 4
Le narrazioni crossmediali e gli effetti nella Literacy infantile 4
Janusz Korczak e i diritti dell'infanzia.Per una pedagogia dell'impegno 4
La koinonìa e la diakonìa all'interno della comunità educante: è ancora possibile al di là del mutamento di tempi e condizioni? 4
Diventare insegnante di Religione Cattolica oggi Le sfide psico-pedagogiche, metodologico-didattiche e legislative per il docente di RC 4
La biblioteca: da luogo di conservazione e archiviazione a spazio di condivisione e confronto 4
Un viaggio tra le righe…di Fiabe 2.0. Una ricerca sulle ‘best practices' nella costruzione di nuovi percorsi di scrittura ai tempi del Covid/19. A journey between the lines... of Fairy Tales 2.0. A survey of 'best practices' in the construction of new writing paths in the time of Covid/19 4
Digital tools to combat educational poverty: examples of best practices. I Tools digitali per contrastare la povertà educativa: esempi di buone pratiche 4
Smettiamo di avere paura di chi sembra diverso. Le intuizioni educativo-didattiche di Don Milani a possibile servizio della disabilità intellettiva 4
Fables and digital fairy tales for inclusion: a perfect combination in the training of future teachers against gender stereotypes 4
The role of teaching in creating immersive and inclusive cultural contexts. Crossmedia at the service of Intangible Cultural Heritage 3
La didattica: teorie e nuovi strumenti 3
La storia della scuola italiana fino alla Riforma Gentile 3
La dispersione scolastica come fallimento del sistema scolastico italiano. Riflessioni pedagogiche e educativo-didattiche 3
Una Knowledge Building Community resiliente per favorire attraverso le ICT apprendimenti significativi 3
La centralità della Persona nella formazione 2
Totale 1.021
Categoria #
all - tutte 6.381
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 6.381


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2023/2024121 0 0 0 0 0 0 0 0 9 78 21 13
2024/2025916 60 54 46 106 77 59 69 109 200 136 0 0
Totale 1.037