2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
 Distribuzione geografica
Continente #
AS - Asia 23.477
EU - Europa 16.730
SA - Sud America 11.285
NA - Nord America 3.862
AF - Africa 621
OC - Oceania 138
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 12
Totale 56.125
Nazione #
SG - Singapore 14.455
IT - Italia 11.275
BR - Brasile 9.773
CN - Cina 3.371
US - Stati Uniti d'America 3.029
VN - Vietnam 2.443
RU - Federazione Russa 2.064
FR - Francia 1.208
NL - Olanda 727
AR - Argentina 629
HK - Hong Kong 569
BD - Bangladesh 434
MX - Messico 367
GB - Regno Unito 335
IN - India 335
ID - Indonesia 324
EC - Ecuador 281
CA - Canada 257
IQ - Iraq 239
ZA - Sudafrica 194
TR - Turchia 184
DE - Germania 171
EE - Estonia 161
CO - Colombia 151
PK - Pakistan 151
MY - Malesia 138
PY - Paraguay 131
ES - Italia 130
JP - Giappone 122
AU - Australia 119
MA - Marocco 112
SA - Arabia Saudita 112
CH - Svizzera 105
UZ - Uzbekistan 102
VE - Venezuela 100
UA - Ucraina 98
CL - Cile 89
TN - Tunisia 69
KE - Kenya 62
DZ - Algeria 58
UY - Uruguay 56
AE - Emirati Arabi Uniti 52
PE - Perù 52
EG - Egitto 51
NP - Nepal 49
IE - Irlanda 46
AZ - Azerbaigian 42
IR - Iran 41
PT - Portogallo 41
TT - Trinidad e Tobago 41
IL - Israele 37
AT - Austria 36
JO - Giordania 36
KZ - Kazakistan 36
PH - Filippine 36
CZ - Repubblica Ceca 30
DO - Repubblica Dominicana 30
JM - Giamaica 30
AL - Albania 29
GR - Grecia 29
LB - Libano 29
PL - Polonia 28
BE - Belgio 26
HN - Honduras 26
RS - Serbia 25
FI - Finlandia 22
CR - Costa Rica 21
BO - Bolivia 20
BH - Bahrain 19
NZ - Nuova Zelanda 19
OM - Oman 19
PS - Palestinian Territory 19
RO - Romania 18
ET - Etiopia 17
BG - Bulgaria 15
HR - Croazia 15
BB - Barbados 14
SN - Senegal 14
SE - Svezia 13
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 12
BN - Brunei Darussalam 11
NG - Nigeria 11
NI - Nicaragua 11
NO - Norvegia 11
PA - Panama 11
AO - Angola 10
GT - Guatemala 10
KW - Kuwait 10
SM - San Marino 10
TW - Taiwan 10
QA - Qatar 9
DK - Danimarca 8
HU - Ungheria 8
SI - Slovenia 8
BY - Bielorussia 7
MT - Malta 7
AM - Armenia 6
BW - Botswana 6
CY - Cipro 6
GA - Gabon 6
Totale 56.041
Città #
Singapore 6.357
Beijing 1.556
Rome 1.344
Milan 1.151
Ho Chi Minh City 911
Moscow 823
Naples 757
São Paulo 678
Hong Kong 542
Hanoi 511
Ashburn 462
Rio de Janeiro 309
Florence 300
Bari 293
Turin 257
Bologna 242
Belo Horizonte 229
Palermo 229
Mexico City 189
Brasília 169
Toronto 169
Catania 164
Amsterdam 163
Porto Alegre 139
Verona 139
Curitiba 138
Kuala Lumpur 131
Campinas 128
Dhaka 121
Salvador 110
Da Nang 102
Los Angeles 102
Tokyo 102
Buenos Aires 96
Tashkent 95
Genoa 92
Guarulhos 92
Parma 91
Sydney 91
Haiphong 89
Surabaya 89
Guayaquil 88
Fortaleza 83
Biên Hòa 81
Padova 80
Quito 80
Ribeirão Preto 79
Cagliari 77
Venice 73
Goiânia 71
Rio Claro 71
Santa Clara 70
Brescia 67
Baghdad 66
Santo André 65
Asunción 64
Johannesburg 61
Taranto 61
New York 60
Modena 56
Padua 55
Dongguan 54
Manaus 54
Recife 54
São José dos Campos 54
Hải Dương 53
Messina 53
Pescara 53
Nairobi 51
Perugia 51
Caxias do Sul 50
Istanbul 50
Sorocaba 50
Maceió 48
Osasco 48
Thái Nguyên 48
Contagem 47
Montevideo 46
Belém 45
Duque de Caxias 45
São Bernardo do Campo 45
Newark 44
Ninh Bình 44
Salerno 44
Erbil 42
Juiz de Fora 42
Lahore 42
Houston 41
Sankt Augustin 41
São José do Rio Preto 41
Trieste 41
Baku 40
Joinville 40
Nova Iguaçu 40
Reggio Emilia 40
Riyadh 40
Vicenza 40
Chicago 39
Piracicaba 38
Bogotá 37
Totale 22.935
Nome #
La didattica laboratoriale 402
Il cooperative learning per l'inclusione 383
CAPITOLO 3 - LE FASI DI STRUTTURAZIONE DELLO SCHEMA CORPOREO 318
English in LLMs: The Role of AI in Avoiding Cultural Homogenization 248
NOCIRC of Italy: Scientific activities 2006-2009 212
Environmental Impact on Metabolism 209
Advertising and sports events: a language of cultural promotion” 197
Career management on the cloud: la gestione della carriera professionale in ambienti digitali 197
La scuola inclusiva: la cornice normativa 183
L'autoregolazione emotiva in classe mediante la mindfluness: interventi psico-pedagogici-didattici per il benessere a scuola 161
Riflessioni metodologiche: la lettura come competenza trasversale 160
Scuola, Università, Formazione e Capitale Umano 146
PROGETTARE IN TERRA CRUDA PER UN’ARCHITETTURA BIOCLIMATICA.EARTHEN STRUCTURE PLANNING FOR BIOCLIMATIC ARCHITECTURE 142
Werner Kalow as the Father and Pioneer of Pharmacoanthropology: A Historical Approach 140
L'architettura dell'industria molitoria tra conoscenza e conservazione 134
Effetti dell'educazione fisica e dell'attività motoria sulla capacità di appredimento e sull'intelligenza emotiva nei bambini: una review 134
Dispersione scolastica: definire il perimetro, ascoltare gli studenti e ispirarsi alle evidenze. 133
Milano, la citta´ degli orti 126
Game-Based Learning ed Educazione Alimentare 124
Rappresentare la diversità: i paesaggi culturali del Gargano 122
Il fenomeno della radicalizzazione e del proselitismo violento in ambito penitenziario 117
Design and analysis of freedam frames: Comparison with traditional connections 112
Combattere il “brain rot” con l’intelligenza artificiale. 110
A simplified approach for the estimation of seismic vulnerability of steel moment resisting frames 105
Bambini, preadolescenti e adolescenti fragili. L'antidoto della resilienza 103
Digital storytelling tra pratiche didattiche e questioni di ricerca 102
Il foscoliano «Parallelo fra Dante e Petrarca» 98
Programma inclusione 97
La scuola inclusiva nella società contemporanea 95
Chapter 5. Is the acoustic modality relevant for abstract concepts? 95
Qualità di vita e ingresso nel mondo del lavoro per gli studenti universitari con bisogni educativi speciali: il modello di intervento del progetto IN-WORK 94
Big data e Internet of Things: data protection e data governance alla luce del regolamento europeo 89
Interpretazione dello statuto di società di capitali 88
La dimensione referenziale: processi. Sviluppo e apprendimento cognitivo-motorio 87
The role of critical and civic thinking in citizenship education 87
Does the Activation of Motor Information Affect Semantic Processing? 84
“La Morte quasi si rattristò. Ma così era la vita”: narrare la morte ai bambini 83
Il “mito” delle Tre Corone 82
La reputazione del territorio nella comunicazione del vino 80
La comunicazione interpersonale 80
Carriera, invecchiamento attivo ed "Employability": uno studio esplorativo nel pubblico impiego 79
La didattica dell'inclusione nella didattica della ripartenza: spunti fondati sull'Universal Design for Learning 77
La “scuola digitale”: a che punto siamo? 75
CAPITOLO 2 - LO SCHEMA CORPOREO 74
IDENTITY METAMORPHOSIS: THE ROLE OF PEDAGOGY IN THE AGE OF TECHNOLOGY 74
Comprendere lo sviluppo motorio: concetti fondamentali 74
Psicologia del lavoro. Il contratto psicologico 73
The profile of the inclusive teacher 72
4. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. 1.1 Panel dei descrittori delle competenze genitoriali. Competenza digitale. 72
La vecchiaia nella pedagogia del ciclo di vita 70
La valutazione della competenza personale, sociale e dell’imparare ad imparare secondo il modello Lifecomp: la costruzione del questionario LifeComp e principali esiti dello studio pilota 69
Elsa Morante nella letteratura per l'infanzia e l'adolescenza 69
«Fra Pasolini e Sanguineti, era Pasolini ad avere ragione»? Una polemica in versi e in prosa, in Nel segno della contraddizione. Pasolini e Fortini due poeti del Novecento, 69
Dalle fabbriche alle pagine dei libri: il destino dei piccoli lavoratori nella letteratura per l’infanzia di fine Ottocento 68
La libertà di stampa, «palladio unico della libertà civile» 68
I GIUDICI FEDERALI 68
Didattica non lineare e utilizzo delle tecnologie in educazione fisica: risultati di uno studio pilota 67
NUOVE TECNOLOGIE E DOPING GENETICO - NEW TECNOLOGY AND GENETIC DOPING 65
Identità e diversità: il problema del riconoscimento della persona portatrice dell’universale 61
L’educazIone degli adulti e la sfIda dell’apprendImento permanente nelle universItà 60
Dai settori ai nuovi ambiti trasversali: i fattori dello sviluppo 60
Struttura, dinamiche di sviluppo e performance del “Bio-distretto Cilento" 60
"...Alpi di neve che s'immergono nel cielo". Montagna, identità e letteratura 60
Disturbi specifici dell'apprendimento e bisogni educativi speciali: il ruolo dello sport per l'inclusione 59
Femminismo digitale e questione di genere nella convivenza social 59
Strumenti di governo dell'impresa familiare: il patto di famiglia 58
Towards the design of authentic and inclusive assessment 58
CAPITOLO I - PSICOMOTRICITA' 57
F.P. Romeo, Introduzione, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 56
Pensiero abduttivo e creatività 56
F.P. Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. La competenza emotivo-affettiva, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 55
Il riuso del patrimonio culturale alla scala urbana 54
Didattica e orientamento: un rapporto virtuoso 54
Epistemologia ed ermeneutica della lezione (frontale e digitale) 54
Differenziazione didattica e tecnologia: per una scuola in grado di accogliere tutti gli allievi, “non uno di meno” 53
Educazione intergenerazionale. La relazione tra nonni e nipoti durante il lockdown 53
Tutela giuridica e valorizzazione economica dei dati personali 53
Per una teoria dell’interesse pubblico nelle gare per l’assegnazione dei contratti pubblici, in A. Maltoni (a cura di) I contratti pubblici: la difficile stabilizzazione delle regole e la dinamica degli interessi 52
Youth and Digital Media: Risks and Opportunities 52
3. Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia. 1.5. La competenza digitale. 51
Le credenziali pedagogiche dell'educatore nel nido d'infanzia 51
Essere umani con «i diritti del bambino, dell’uomo e della natura» di Mario Lodi 51
"E se mettessimo questo Pasolini in prima pagina?". Pier Paolo Pasolini giornalista 51
Pedagogia della devianza: modelli di interpretazione e proposte applicative in ambito penale 51
F.P. Romeo, Panel dei descrittori delle competenze genitoriali, in F.P. Romeo, (a cura di), QEASCG. Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali, FrancoAngeli, Milano, 2024. 50
A “jewel at risk”: Venice and the historical phenomenon of acqua alta 50
Accompagnare la transizione: categorie pedagogiche e Intelligenza Artificiale 49
Il profilo professionale del pedagogista 49
Sentirsi in alto mare. Metafora formativa 49
Tutela della biodiversità e protezione della natura e del mare 49
Eco-viaggiatori ante litteram: pellegrini e turismo sostenibile 49
Competenze e valutazione nel modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento). Le pratiche dei docenti e il punto di vista dei genitori: uno studio di caso. 49
Per una sessualità umana 48
L'item analysis e la valutazione dei risultati conseguiti dagli studenti 48
Dismissed Historic Buildings and New Reuse Strategies: The Case of Edifici Mondo in the City of Salerno (Italy) 48
Governance urbana. Modelli e metodi per il supporto alle decisioni 47
Safety skills: educare per generare competenze 47
Exchanging Social Information in Online Social Games 47
Teorie dell’infanzia. Nuovi modelli di attaccamento tra famiglia e nido 47
Ripensare la professionalità docente imparando ad ascoltare la voce degli studenti 47
Totale 9.254


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2023/20241.874 0 0 0 0 0 0 0 73 275 505 544 477
2024/202531.080 995 1.197 1.161 2.531 1.520 1.146 1.225 1.350 2.136 2.392 8.480 6.947
2025/202626.745 4.473 1.506 5.316 7.478 6.656 1.316 0 0 0 0 0 0
Totale 59.699